Il futsal italiano scarta il regalo più bello. Luparense e Pescara, le migliori squadre del 2017, scenderanno sul parquet della Kioene Arena di Padova per la Supercoppa (differita dalle 22:30 di mercoledì 20 dicembre su PMGSport). Una sfida arrivata allo ottavo round in un anno senza trovare un chiaro vincitore. La Luparense ha conquistato quattro partite ma soprattutto si è presa la serie Scudetto, cucendosi il sesto titolo della sua storia e diventando la squadra più vincente del futsal italiano. Il Pescara è fermo a tre ma ha vinto due volte di fila la Supercoppa (2015 vs Asti, 2016 vs Rieti) e va a caccia di una tripletta storica.
Sarà una sfida ricca di duelli, a partire da quello latinoamericano tra Humberto Honorio e Leandro Cuzzolino, capitani delle squadre. Da una parte il brasiliano, naturalizzato italiano, che con la maglia azzurra ha conquistato l’Europeo 2014 e veste da 11 anni la maglia dei “Lupi”, una seconda pelle ormai. Dall’altra il fenomeno argentino, campione del mondo in carica, che trascina il Pescara grazie a un mix di carisma e tecnica. Quasi infallibile dal dischetto, in campionato è il miglior marcatore della squadra con 16 gol e insegue proprio Honorio, a 18.
Giocatori ma non solo. In panchina due eccellenze del futsal mondiale come David Marin e Mario Patriarca. Il primo guida la Luparense dal 2016 e alla prima stagione in Italia è riuscito a conquistare lo Scudetto gestendo uno spogliatoio ricco di campioni. Il secondo siede sulla panchina del Pescara da poco più di un mese, chiamato a sostituire Fulvio Colini, guru del calcio a 5 italiano capace di vincere sedici trofei in carriera.
Compito non facile per l’allenatore abruzzese ma dopo un inizio stentato (1 sconfitta e 1 pareggio) iniziano a vedersi i primi risultati. Gli undici punti di ritardo dall’Acqua & Sapone, capolista con 33, sono molti ma l’obiettivo è guadagnare i playoff. Migliore la situazione della Luparense, terza a meno quattro dalla prima. Vincere la Supercoppa potrebbe dare lo slancio decisivo per la stagione di entrambe. Resta solo da scoprire chi, la sera del 20 dicembre, scarterà il regalo più bello.