Il Danubio si tinge d’azzurro. L’Italia conquista otto medaglie su nove a disposizione nella prima giornata, dedicata alle finali, dell’Europeo di Karate. A Novi Sad, città serba sulle rive del fiume celebrato da Johann Strauss, la spedizione azzurra va vicina all’enplain con alcune conferme e tante, gradite, sorprese. A partire da Michele Martina, campione europeo under 21 l’anno scorso, che vince l’oro nei -84kg superando il croato Ivan Kvesic con un brivido finale. Dopo aver dominato il match, l’azzurro ha rischiato di perdere tutto subendo un ippon (calcio alla testa) dell’avversario ma grazie a una grande reazione si è preso l’incontro con uno yuko (pugno diretto) a due secondi dalla fine.
Un Europeo indimenticabile per Martina e sicuramente positivo anche per Angelo Crescenzo (-60 kg) e Viviana Bottaro (kata individuale), sconfitti solo nella finale per l’oro da Emil Pavlov e Sandra Sanchez, dominatrice dei tornei più importanti da inizio anno e già tre volte campionessa d’Europa. Un 5-0 netto per la spagnola, deciso dai giudici, nella disciplina in cui vengono valutati forza e precisione dei movimenti contro avversari immaginari. Altrettanto netta ma decisamente più inaspettata, la sconfitta della squadra femminile di kumite, il combattimento, contro la Svizzera.
Numerosi i bronzi con Luigi Busà (-75 kg), Sara Cardin (-55 kg), Silvia Semeraro (-68kg) e Mattia Busato (kata individuale), chiamati al riscatto dopo le semifinali perse ieri e saliti tutti sul podio. Un successo importante soprattutto per Busà, numero uno del ranking mondiale che aveva iniziato il 2018 molto sottotono. Da luglio tutti i punteggi saranno utili per strappare uno dei pochissimi biglietti per Tokio 2020, le prime Olimpiadi in cui sarà presente il karate, e il “gorilla” avolese non vuole mancare all’appuntamento. L’unico italiano a secco, in una giornata ricca di titoli, è stato Luca Maresca, sconfitto nella finale per il terzo posto dall’ungherese Martial Tadissi nei -67 kg.
Domani, domenica 13 maggio, Italia ancora protagonista all’Europeo. Sul tatami di Novi Sad saliranno le squadre di kata e gli Azzurri parteciperanno sia con le donne, per l’oro, che con gli uomini, per il bronzo (diretta dalle 12:00 su PMGSport). L’obiettivo di pareggiare le otto medaglie dell’Europeo 2017 è già stato raggiunto e il sogno di arrivare in doppia cifra è molto concreto.