Nella ventesima giornata del girone A della Serie D, la Sanremese batte 2-0 il Savona in un derby ligure che regala più di una gioia alla squadra di Alessandro Lupo. Dopo un primo tempo equilibrato e senza grandi occasioni, nella ripresa i padroni di casa sono passati subito in vantaggio grazie al gol di Marco Spinosa, seguito, venti minuti più tardi, dal raddoppio di Daniele Molino che ha chiuso la gara. Un successo fondamentale in chiave playoff che lascia accesa una speranza anche per la promozione diretta visto il pareggio tra la capolista Lecco e il Casale nell’altro big match di giornata. Ora i lombardi sono distanti otto punti e la Sanremese, sola al secondo posto, può sognare una rimonta che sarebbe storica. Scivola al quarto il Savona, distratto in difesa e impreciso in attacco con il bomber Virdis sottotono rispetto alle ultime partite anche per merito della Sanremese, capace di annullarlo per 90 minuti. I biancoblu dovranno mettersi alle spalle la sconfitta nel derby e ripartire già contro lo Stresa per non perdere terreno dal gruppo di testa.
La partita
Ritmi subito alti al Comunale di Sanremo sia in campo che sugli spalti dove è costante il botta e risposta tra le due tifoserie con cori accompagnati dal ritmo dei tamburi. Dopo dieci minuti senza tiri in porta, la prima azione pericolosa è del Savona con Lombardi che si inserisce e di testa colpisce dall’altezza del dischetto trovando pronto Manis. La risposta della Sanremese è tutta nel sinistro di Lo Bosco che riceve dalla destra ma incrocia troppo mandando il pallone fuori. Nella fase centrale del primo tempo le squadre rallentano e le uniche occasioni arrivano da calcio piazzato con le difese sempre attente.
La ripresa si apre con il vantaggio della Sanremese grazie a Marco Spinosa che strappa a centrocampo e prima di entrare in area calcia di punta trovando la parte interna del palo alla sinistra di Fiory. Male nell’occasione la difesa del Savona che arretra sull’avanzata del giocatore nato a Formia senza contrastarlo. Dopo essere passata in vantaggio la Sanremese cerca di gestire il pallone ma rischia in più di un’occasione con Manis bravo in uscita. Gli ingressi di Kallon e Piacentini spostano in avanti il baricentro del Savona ma è ancora la squadra di casa a colpire. Scalzi recupera palla su un brutto errore in costruzione della difesa ospite e serve con un preciso filtrante Molino, il numero 10 guarda il portiere e apre il piatto destro per il 2-0, segnando l’ottavo gol in stagione. Colpito per due volte in venti minuti, il Savona torna in attacco senza molta lucidità. La prima buona occasione per la squadra di Grandoni capita al 69’ sui piedi di Piacentini che di destro spara sopra la traversa. Con il passare dei minuti le squadre si allungano per la stanchezza ma nessuna delle due riesce a rendersi pericolosa. Al 82’ Rotulo avrebbe la possibilità di chiudere la gara ma calcia fuori dopo essere entrato nell’area piccola. Gli ultimi minuti sono un misto di azioni confuse e falli di frustrazione. Al fischio finale fa festa il pubblico di casa: il derby è della Sanremese.