Loading posts...

Calcio, Serie D: il Mantova batte la Caronnese 2-1

Il Mantova 1911 riprende la marcia verso la promozione battendo 2-1 in trasferta la Caronnese e confermandosi al comando del girone B della Serie D. I biancorossi rispondono al Como, vincitore per 2-0 sul campo dello Scanzorosciate. Le due squadre rimangono in testa al torneo con 48 punti e staccano ulteriormente proprio la Caronnese, scivolata a -11 e ormai fuori dalla corsa per la vetta. I rossoblù perdono anche due posizioni in classifica e scendono al quinti posto, superati da Pro Sesto e Rezzato. La partita è stata molto combattuta e giocata con grande intensità da entrambe le squadre, con il Mantova che ha legittimato le sue ambizioni di promozione diretta e la Caronnese che ha fatto vedere che, se dovesse raggiungere i playoff, sarebbe un avversario difficile per chiunque.

Nel primo tempo ritmi bassi e poche occasioni per mezzora, con le squadre che si alternano al comando del gioco. Poi succede di tutto. Al 31′ l’arbitro annulla un gol ai biancorossi quando Simone Minincleri si avventa su una respinta corta di Roberto Barlocco, ma parte in fuorigioco. Dieci minuti dopo, sempre per fuorigioco, rete negata anche ai padroni di casa con Tommaso Gattoni che aveva segnato di testa su una punizione battuta dalla trequarti. Al 43′ passa la Caronnese: Gattoni serve Luca Piraccini al limite dell’area che, spalle alla porta, chiude il triangolo scavalcando la difesa con un pallonetto, il numero 8 s’infila in area e calcia al volo bucando Nicola Borghetto. Il vantaggio, però, non dura neanche un minuto, perché al 44′ un tiro sbilenco di Cristian Altinier da dentro l’area si trasforma in un assist per Ferri Marini che, con la complicità di un Barlocco impacciato nel tentativo di parata a terra, segna l’1-1.

Stessa intensità del finale di primo tempo anche nel secondo, ma, come a inizio partita, le occasioni latitano. Al 51′ l’arbitro annulla un gol per la terza volta, con Gattoni che prova a rendere l’assist a Piraccini, servendolo in area, ma il numero 10 era partito in fuorigioco prima di segnare sul primo palo. Al 61′ Massimo Morgia rivoluziona l’attacco del Mantova inserendo Giuliano Alma e Nicola Ferrari al posto di Luigi Stocco e Altinier. Quattro minuti dopo i biancorossi completano la rimonta: Minicleri conquista un calcio d’angolo e Ferri Marini, su battuta dello stesso numero 7, stacca di testa, Barlocco respinge corto e Rayyan Baniya, ventenne centrale del Mantova, anticipa tutti di punta segnando il 2-1. Con il risultato ribaltato, la Caronnese si getta in avanti alla ricerca del pareggio, ma in mezzora produce solo un’occasione con un bel tiro di Federico Corno dal limite, deviato in angolo da Borghetto.

Nicola Petricca

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites