ROMA – È mancato solo il gol a Sangiovannese e Aquila Montevarchi nel 98° derby del Valdarno, finito 0-0 ma non senza emozioni. Partita giocata a viso aperto dalle squadre di Buso e Venturi che si prendono un punto più utile ai padroni di casa, ormai quasi certi della salvezza, che non agli ospiti, sempre sesti ma più lontani dalla Pianese, capolista del girone E di Serie D a +5. Mancano sette giornate alla fine della stagione regolare e lo stop nel derby può costare parecchio a Essoussi e compagni che ora non possono più sbagliare se vogliono arrivare allo scontro diretto del 14 aprile contro la prima della classe con la possibilità di avvicinarsi in maniera decisiva. Molto bene entrambe le difese nella partita del Fedini con i portieri protagonisti di alcuni ottimi interventi, in particolare Pellegrini del Montevarchi, fondamentale nel primo tempo nel tenere in partita i suoi compagni. Meno precisi gli attaccanti, su tutti Essoussi e Disanto, celebrati prima della gara come gli uomini chiave delle due squadre ma meno incisivi del solito in area avversaria. Soddisfatto del risultato Renato Buso, allenatore della Sangiovannese che nel prossimo turno affronterà il Viareggio per chiudere definitivamente il discorso salvezza mentre il Montevarchi ospiterà il Prato.
La partita
Meglio il Montevarchi a inizio gara ma la prima vera occasione è della Sangiovannese con Regoli bravo a scappare in contropiede per poi incrociare con il destro trovando pronto Pellegrini. Gli ospiti rispondono con il tentativo di Masini ma Scarpelli anticipa l’attaccante rossoblu in uscita. Al 19’ Scoscini si coordina bene e in semirovesciata sfiora il vantaggio per i padroni di casa ma il suo tiro finisce di poco a lato. Un minuto più tardi è Rontini a fallire l’1-0 calciando alto a pochi passi dalla porta, un’altra occasione nata dalla pressione della Sangiovannese, spinta dal pubblico di casa. Al 30’ terza possibilità per la squadra di Buso con Pellegrini bravo a chiudere lo specchio della porta a Mencagli. Passano dieci minuti e il dominio della Sangiovannese continua con il tiro di Rontini parato dal solito Pellegrini, decisamente il migliore in campo degli ospiti.
Nella ripresa il Montevarchi torna con un atteggiamento diverso in campo e al 56’ su una punizione dalla sinistra Mannella mette alla prova i riflessi di Scarpelli, bravo a deviare. Cinque minuti più tardi è Biagi a sfiorare il vantaggio su pessima uscita del portiere rossoblu che lascia la porta libera ma il tiro del centrocampista viene salvato sulla linea da Scoscini. Dopo i due pericoli scampati la Sangiovannese si abbassa nella sua metà campo e il Montevarchi prende il controllo del gioco. Con il passare dei minuti la partita si innervosisce ed Essoussi prende un giallo per un brutto fallo da dietro su un avversario. Al 75’ grande occasione per la Sangiovannese con Mazzolli che riceve il pallone dopo aver battuto un angolo e va a un passo dall’1-0 tirando un bel destro a giro. A 3’ dalla fine Tognarelli anticipa alla perfezione Regoli e con il tacco spazza il pericolo. Le squadre ci provano fino all’ultimo ma nessuno riesce a passare. Il derby del Valdarno finisce 0-0.