Vendetta dolce vendetta. A un anno dalla sconfitta in finale contro il Viareggio, la Happy Car Sambenedettese batte 6 a 4 i toscani conquistando la seconda Coppa Italia della sua storia dopo quella del 2012. Decisivi il poker del brasiliano Lucas e la difesa marchigiana capace di respingere gran parte degli attacchi avversari. Tanta delusione negli occhi dei giocatori del Viareggio, sempre avanti fino a cinque minuti dalla fine ma incapaci di segnare dopo il sorpasso dei rossoblu. Tra pochi giorni l’inizio della Serie A e la Samb, grazie a questa vittoria, entra di diritto tra le favorite per lo Scudetto insieme a Viareggio, Catania e Pisa.
La partita
Davanti a uno stadio quasi esaurito, le squadre iniziano il match senza rendersi troppo pericolose: la posta in palio è alta tanto quanto la concentrazione. A tre minuti dalla fine del primo tempo la gara si sblocca con il gol di Remedi del Viareggio che di destro approfitta di una respinta corta del portiere avversario. Giusto il tempo di esultare e la Samb pareggia grazie alla bicicletta di Ietri su assist di Novo. A dieci secondi dal primo break nuovo vantaggio dei toscani con il capitano Marinai, abile a far rimbalzare il pallone sulla sabbia per ingannare il portiere della Sambenedettese.
Il secondo tempo si apre con una gran parata di Carpita. Il portiere del Viareggio, autore di molti interventi decisivi, riesce anche a segnare: tre palleggi con il ginocchio e destro potente all’angolino. Sul 3 a 1 i bianconeri sembrano controllare bene la gara ma proprio in quel momento è Lucas a scatenarsi con una doppietta in tre minuti che pareggia i conti. La partita è equilibrata e sono le grandi giocate a fare la differenza, come la rovesciata di Ramacciotti che manda il Viareggio al riposo con un gol di vantaggio.
Nel terzo e ultimo tempo la Sambenedettese mostra tutta la voglia di vendicare la sconfitta della scorsa edizione. Prima pareggia con Lucas che di tacco spedisce il pallone nella porta vuota dopo un pasticcio della difesa toscana, poi passa con la punizione di Palma che finisce sotto l’incorcio. Il Viareggio spinge ma non riesce mai a rendersi troppo pericoloso e a 30” dalla fine è sempre il brasiliano Lucas a chiudere la gara con un preciso tiro a girare. Al fischio finale tutta la panchina della Samb entra in campo per festeggiare sventolando le bandiere rossoblu: la vendetta è compiuta.
Seguici su Facebook