Loading posts...

MTB – Fontana mette le mani sugli Internazionali d’Italia

Un’impennata che sa di titolo. Marco Aurelio Fontana della Bianchi Countervail, trionfa nella quarta e penultima tappa degli Internazionali d’Italia di Mountain Bike a Nalles e si riprende il primo posto solitario in classifica generale con 13 punti di vantaggio. Un trionfo per il rider di Giussano, già vincitore nel 2012, che taglia il traguardo insieme al compagno di squadra Stephane Tempier, l’unico ostacolo tra Fontana e il titolo. Nell’ultima tappa di Courmayeur (3 giugno) verranno assegnati il doppio dei punti ma la costanza dimostrata nelle ultime settimane dal fuoriclasse italiano, lascia pochi dubbi su chi sia il grande favorito.

La gara

Sotto il sole primaverile di Nalles si fa sentire il tifo dei tanti appassionati che hanno raggiunto l’Alto Adige per la 17esima edizione della gara. Fa ancora più rumore, però, l’assenza di Maxime Marotte, leader della classifica insieme a Fontana. Le date incrociate tra gli Internazionali di Mountain Bike e due grandi eventi come la Swiss Bike Cup e la Bundesliga, dove corre il francese, hanno tolto qualche protagonista al circuito italiano.

Partenza velocissima Con tanti atleti che lottano per le prime posizioni: al passaggio del secondo giro sono in dieci con Mirko Tabacchi (C.S. Carabinieri) ed Andrea Tiberi (NOB Selle Italia) ad alternarsi al comando. A metà gara arriva l’allungo della coppia Fontana – Vogel. L’italiano è un falco sulla salita dell’usignolo e riesce ad aprire un piccolo gap con l’avversario. Nell’ultimo giro Fontana riesce a controllare l’inseguimento di Vogel, mentre Tempier rimonta sorpassa lo svizzero raggiungendo il compagno di squadra prima del traguardo. Una festa per il team Bianchi Countervail.

Spettacolo anche nella gara femminile con Gunn-Rita Dahle (Team Merida Gunn-Rita) che trionfa per la sesta volta in carriera a Nalles dopo un lungo duello con Linda Indergand (Focus XC).  Spettacolare la corsa della norvegese che a 44 anni è ancora in grado di competere con riders molto più giovani di lei. Bene, fra le italiane, Chiara Teocchi, che si prende il quarto posto e sale al secondo posto della classifica generale a tre punti dagli 81 di Serena Calvetti, oggi sesta.

Seguici sulla pagina Facebook di PMGSport

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites