Uno scatto imperioso negli ultimi 100 metri. Così Michele Scarponi (37 anni, capitano dell’Astana in assenza di Fabio Aru) fa sentire alta la sua voce e si porta a casa la prima tappa del Tour of the Alps (già Giro del Trentino), sesta prova della Ciclismo Cup, mettendo in fila un bel manipolo di attaccanti ricco di buoni e ottimi nomi del ciclismo mondiale. Alla sua ruota, sul traguardo di Innsbruck, finisce Geraint Thomas (Sky), terzo il campioncino francese Thibaut Pinot (Fdj). Subito dietro Davide Formolo (Cannondale-Drapac), quinto un ottimo Domenico Pozzovivo (Agr2) agitatore del grande finale. Al sestetto si aggiungono Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli) e Dario Cataldo (Astana). Questi otto uomini ripartono domani alla testa della classifica generale con distacchi minimi tra loro determinati dagli abbuoni. Lo sconfitto di giornata è il colombiano Egan Bernal (Androni Giocattoli) che si è visto un attimo nel convulso finale ma non è riuscito ad agganciare il treno buono che portava al traguardo.
Freddo e pioggia questa mattina alla partenza da Kufstein per i 142,3 chilometri che portano a Hungerburg collina residenziale appena sopra Innsbruck. Il tempo si rasserenza e, a poco più di 20 chilometri dall’arrivo (sempre alta l’andatura) sono al comando due italiani: Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli) e Iuri Filosi (Nippo Vini Fantini). Il gruppo è vicino e li tiene lì a cuocere. L’ultimo ad arrendersi è Filosi quando mancano una dozzina di chilometri al traguardo. Nel finale, è Pozzovivo a condurre le danze e, negli ultimi 3.500 metri di salita con buone pendenze sono con lui Thomas, Scarponi e, arrivando da dietro, Pinot e Formolo. Ci prova Formolo, ma Scarponi lo salta facile e mette in fila tutti. La prima maglia di leader della classifica è sua.
–
ORDINE D’ARRIVO:
1. Michele Scarponi (Astana) 142,3 km in 3.32’15”, media 40,226; 2. Thomas (Gb, Sky); 3. Pinot (Fra, Fdj); 4. Formolo; 5. Pozzovivo; 6. Cataldo; 7. Cattaneo a 4”; 8. Carthy (Gb) a 8”; 9. Dennis (Aus) a 11”; 10. Caruso.
–
CLASSIFICA GENERALE:
1. Michele Scarponi (Astana); 2. Thomas (Gb, Sky) a 4”; 3. Pinot (Fra, Fdj) a 6”; 4. Formolo a 10”; 5. Pozzovivo; 6. Cataldo; 7. Cattaneo a 14”; 8. Carthy (Gb) a 18”; 9. Dennis (Aus) a 21”; 10. Caruso.
Domani si riparte da Innsbruck per 181,3 chilometri, due gran premi della montagna e arrivo in salita a Innervillgraten. Roba per cuori forti e buone gambe.
Segui il Tour of the Alps sul sito di Pmg Sport e sulla pagina Facebook