Loading posts...

Volley Femminile, Sassuolo batte Mondovì e vince la Coppa Italia A2

Tripudio Sassuolo. La squadra emiliana, fondata meno di due anni fa, conquista la Coppa Italia di A2 battendo la favorita Lpm Bam Mondovì per 3-2 (23-25, 25-17, 25-16, 25-18, 17-15). Per la Canovi Coperture è il primo trofeo, mentre per le piemontesi è la seconda sconfitta consecutiva in finale. Miglior giocatrice della partita è la diciannovenne Jospehine Obossa, autrice di 27 punti e giovane da tenere d’occhio in ottica Nazionale, in futuro. Da seguire sarà anche Elisa Zanette, opposto di Mondovì, a tratti devastante e con un grande potenziale, ma che è mancata nel momento decisivo della partita quando, sul 13-11 rossoblù nel tie break, ha commesso tre errori in attacco consentendo alle avversarie di rimontare e ribaltare il risultato. Grande prestazione anche del capitano neroverde, la veterana Lucia Crisanti, che aggiunge al proprio ricchissimo palmares un trofeo che ancora le mancava.

Sassuolo parte molto forte e senza timori, mettendo sotto pressione la difesa di Mondovì. Elisa Lancellotti varia bene il gioco, servendo in maniera alternata Federica Squarcini e Obossa. A metà set è 17-12 per la Canovi, ma, sul più bello, le emiliane cedono e si fanno progressivamente rimontare. Zanette e Maria Schlegel entrano in partita e martellano in diagonale e in parallela, Sassuolo risponde con gli attacchi del proprio opposto, ma non è sufficiente e Schlegel, sempre in diagonale, chiude sul 25-23. In avvio di secondo set è ancora Obossa la protagonista e Sassuolo apre con un parziale di 7-2. Le emiliane sono più sciolte di Mondovì che fatica tantissimo in difesa e non riesce a contrattaccare. A metà set, però, Sassuolo rischia di farsi rimontare ancora quando, sul 20-10, comincia a giocare in maniera superficiale e subisce cinque punti consecutivi. Tuttavia, un fallo in attacco interrompe la striscia di Mondovì e le emiliane recuperano la concentrazione, chiudendo sul 25-17 con una fast di Squarcini.

Nel terzo set Mondovì risponde meglio agli attacchi di Sassuolo, che passa sempre per Obossa, ma l’equilibrio dura solo fino al 7-7. Le piemontesi non aumentano l’efficienza offensiva e le emiliane allungano ancora. Durante il set emergono anche Squarcini, che raggiunge la doppia cifra di punti segnati, e Martina Bordignon che domina in difesa. Dall’altra parte della rete non decollano Zanette e Schlegel e allora è ancora Squarcini a chiudere il set, dal centro, sul 25-16. Al rientro in campo, però, cambia tutto. Mondovì è molto più aggressiva e apre con un parziale di 7-2. Ace, muri e attacchi: le piemontesi dominano in qualsiasi fondamentale. Obossa non riesce a rispondere e Sassuolo perde terreno. Federica Gatta la sostituisce e attacca benissimo, ma Schlegel e, soprattutto, Zanette prendono fiducia e segnano a ripetizione. Sassuolo si aggrappa ai centrali Crisanti e Squarcini, ma la mancanza dei punti di Obossa si fa sentire e Zanette, sempre più efficace, guida la fuga di Mondovì che conquista il set grazie a Sofia Rebora, brava a chiudere  sul 25-18 con un pallonetto di pugno.

Il dominio Mondovì continua anche nel tie break, con le piemontesi che si portano subito in vantaggio e arrivano al cambio di campo sull’8-3. È sempre Zanette a fare la differenza, mentre Obossa rimane in ombra e torna in panchina per far posto a Gatta. Sassuolo si affida ancora alle centrali, soprattutto alla sempre efficace Squarcini, e, un punto alla volta, comincia a ricucire lo strappo. Sul 13-10 per Mondovì la svolta dell’incontro: Rebora mura un attacco di Obossa, tornata in campo, ma, mentre le piemontesi già festeggiano il match ball, il video check rileva un’invasione di Federica Biganzoli. Da quel momento Mondovì perde convinzione, Zanette smette di segnare e le emiliane approfittano delle incertezze avversarie, ribaltando il risultato e chiudendo set e incontro sul 17-15 grazie a un attacco in diagonale di Jessica Joly, dopo una difesa pazzesca di Crisanti.

Nicola Petricca

LPM BAM MONDOVÌ – CANOVI COPERTURE SASSUOLO 2-3 (23-25, 25-17, 25-16, 25-18, 17-15)

MONDOVÌ: Zanette (28), Biganzoli (14), Rebora (13), Schlegel (11), Tonello (2), Valli (2), Midriano (1), Valpiani, Agostino (L). Ne: Mandrile, Bovolo, Angelini, Ambrosio. All: Davide Delmati.

SASSUOLO: Obossa (27), Squarcini (20), Crisanti (12), Joly (11), Gatta (4), Lancellotti (3), Bordignon (3), Kosareva, Galletti, Bici, Zardo (L). Ne: Mambelli, Martinelli. All: Enrico Barbolini.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites