Loading posts...

Volley femminile, Serie A1: niente gare in Piemonte, Lombardia e Veneto

AGGIORNAMENTO 12:20 (23 febbraio) – Dopo il rinvio degli eventi sportivi in Lombardia e Veneto, anche il Piemonte ferma lo sport per evitare il rischio contagio da coronavirus. Una decisione che blocca altre due gare in calendario per la Serie A1 di volley femminile: Chieri – Filottrano e Novara – Caserta. Per il momento, l’unica partita che dovrebbe giocarsi è il derby tra Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci. Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO 23:50 – In seguito al decreto legge adottato dal Governo italiano per affrontare l’emergenza “coronavirus” sono stati annullati tutti gli eventi sportivi in Lombardia e Veneto previsti per domenica 23 febbraio. Tra gli appuntamenti coinvolti anche tre gare della Serie A1 di volley femminile: Conegliano – Cuneo, Busto Arsizio – Bergamo e Brescia – Perugia. In attesa di altre comunicazioni sono confermate le altre partite previste.
—-

Weekend di passione per la 20a giornata della Serie A1 di volley femminile. Ben tre derby regionali arricchiranno un turno importante per gli obiettivi di tutte le squadre quando mancano sette partite alla fine della regular season. Ad aprire le danze sarà la sfida per il quinto posto tra Saugella Monza e Pomì Casalmaggiore (diretta sabato 22 febbraio su Rai Sport) con le ragazze di Parisi che vogliono dare continuità ai risultati di un febbraio quasi perfetto, fatto di tre successi, due netti e uno al tiebreak, e prestazioni in crescita. Battere Bosetti e compagne lancerebbe la Saugella nella lotta al terzo posto. Discorso simile per Casalmaggiore, reduce dal successo in un altro dei tanti derby lombardi contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, sconfitta 3-1. La trasferta di Monza sarà un banco di prova importante per la squadra di Gaspari, mai costante fino a questo momento ma ricca di talento e soluzioni.

Domenica pomeriggio toccherà a tutte le altre gare (diretta dalle 17:00 su PMGSport). Occhi puntati come al solito sulla capolista Conegliano, squadra da record che va a caccia della 19a vittoria su 20 partite contro la Bosca San Bernardo Cuneo. Nonostante le rotazioni, le campionesse d’Italia e del Mondo in carica sembrano incontrastabili e ora che si entra nella fase decisiva della stagione potrebbero addirittura alzare il livello di una pallavolo praticamente perfetta sia in difesa che in attacco. Cuneo proverà a sfruttare i rari passaggi a vuoto delle venete per fare un’altra impresa dopo il 3-0 al Bisonte Firenze della scorsa giornata, affidandosi ancora una volta alla classe di Lise Van Hecke, opposto belga tra i migliori della Serie A1. La zona playoff dista appena un punto e la squadra di Andrea Pistola farà di tutto per raggiungere un obiettivo insperato a inizio stagione ma oggi alla portata.

A sognare un posto tra le migliori otto d’Italia anche la Banca Valsabbina Millenium Brescia di Camilla Mingardi, opposto classe ’97 che sta trascinando la squadra a suon di bordate. Anche nella sconfitta con Casalmaggiore è stata la miglior realizzatrice delle lombarde e contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia vuole continuare a regalare punti alle compagne per chiudere il discorso salvezza e iniziare a guardare più in là. L’ottavo posto di Bergamo dista solo tre punti, anche se in mezzo ci sono due squadre, e sognare non costa nulla. Dall’altra parte della rete, però, troverà una Bartoccini agguerrita e carica dopo la vittoria al tiebreak contro la Zanetti. Un successo che ha ridato serenità alle umbre, penultime e impegnate in una difficile lotta salvezza con Caserta e Filottrano. Proprio la squadra marchigiana, impegnata a Chieri contro la Real Mutua Fenera in una gara molto complicata, è l’obiettivo da raggiungere per restare in A1.

Chi invece può già pensare ai Playoff è Busto Arsizio, ormai quasi certa del secondo posto dietro all’imprendibile Conegliano. Un risultato eccellente, raggiunto anche grazie ai sei successi su sei del 2020 con un solo set perso contro Scandicci. La conferma che se c’è qualcuno che può contendere il titolo all’Imoco quelle sono le bustocche, guidate dalla classe di Britt Herbots ed Erblira Bici e dalla personalità di Alessia Gennari e Haleigh Washington. Il derby contro la Zanetti Bergamo sarà un altro banco di prova importante per capire i margini di crescita di una squadra che ha sorpreso per continuità e profondità della rosa. Bergamo come detto, invece, dovrà guardarsi le spalle visto che l’ottavo posto è ora più a rischio che mai con tre squadre pronte a soffiarglielo.

Il terzo e ultimo derby di giornata sarà quello toscano tra Il Bisonte Firenze e Savino del Bene Scandicci. Da una parte Dijkema, Santana e Nwakalor, dall’altra Malinov, Bricio e Sloetjes. La squadra allenata da Cervellin vuole rialzarsi dopo la sconfitta 3-0 con Cuneo, per riprendere la caccia a un posto che vale i Playoff Scudetto. Discorso diverso per le ospiti, già con un piede e mezzo nella post season e reduci dalla vittoria con Chieri dopo due sconfitte. Rimanere attaccate al terzo posto di Novara è la missione di Scandicci e visto l’impegno dell’Igor con il fanalino di coda della Serie A1, Caserta, l’unico risultato possibile è una vittoria nel derby.

IL PROGRAMMA DELLA 20a GIORNATA
Sabato 22 febbraio, ore 21.00 (diretta Rai Sport)
Saugella Monza – èpiù Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Lot-Vagni   ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Domenica 23 febbraio, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Igor Gorgonzola Novara – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta  ARBITRI: Braico-Pristerà  ADDETTO VIDEO CHECK: Marigliano
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Cappello-Santi  ADDETTO VIDEO CHECK: Guacci
Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo  ARBITRI: Frapiccini-Saltalippi  ADDETTO VIDEO CHECK: Rezzonico  ANNULLATA
Reale Mutua Fenera Chieri – Lardini Filottrano  ARBITRI: Prati-Papadopol  ADDETTO VIDEO CHECK: Difrancesco
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Sobrero-Palumbo  ADDETTO VIDEO CHECK: Grassi  ANNULLATA
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Feriozzi-Oranelli  ADDETTO VIDEO CHECK: Spiazzi  ANNULLATA

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 54
Unet E-Work Busto Arsizio 48
Igor Gorgonzola Novara 38
Savino Del Bene Scandicci 36
Saugella Monza 34
èpiù Pomì Casalmaggiore 33
Reale Mutua Fenera Chieri 27
Zanetti Bergamo 24
Il Bisonte Firenze 24
Bosca S.Bernardo Cuneo 23
Banca Valsabbina Millenium Brescia 21
Lardini Filottrano 17
Bartoccini Fortinfissi Perugia 12
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites