Nella 31° giornata del girone D di Serie D, il Modena batte 3-0 il Sasso Marconi e riprende la marcia dopo il pareggio nel derby con la Reggio Audace. Protagonisti della gara: Carlo Ferrario, bomber della squadra, che sale a 22 gol in stagione grazie a una doppietta ed Emilio Dierna, difensore centrale bravo a sfruttare la punizione di Loviso per battere il portiere avversario. Un successo netto, maturato nel secondo tempo, che mantiene invariato il distacco tra la squadra di Bollini e la Pergolettese, capolista del gruppo con sei punti di vantaggio sui “canarini”. Proprio dal risultato dei lombardi, 2-1 contro il Fiorenzuola, arriva la brutta notizia per il Modena che sperava in una frenata visto il valore dell’avversario, quinto e in piena lotta per i playoff. A tre giornate dalla fine della stagione regolare, gli emiliani devono sperare in un improbabile passo falso della Pergolettese contro il Calvina per presentarsi allo scontro diretto con la possibilità di sorpassarla o quantomeno mantenere il secondo posto, utile in vista dei playoff e dei seguenti ripescaggi in Serie C. Per riuscirci Bollini chiederà ai suoi di confermare la prestazione della ripresa contro il Sasso Marconi, dominata dopo un primo tempo sottotono. Sconfitta prevedibile ma non meno dolorosa per i bolognesi, sempre più invischiati nella lotta per i playout.
La partita
Ritmi subito alti grazie alla pressione del Modena che impegna Celeste con un paio di buone conclusioni, bloccate senza difficoltà dal portiere. Al 15’ il Sasso Marconi si fa vedere dalle parti di Piras: punizione dalla destra di Dall’Ara ma Barranca spedisce sul fondo dopo essersi liberato bene. La squadra di casa spinge con costanza nella prima mezz’ora di gara ma non riesce mai a centrare pericolosamente lo specchio della porta con molti cross e lanci lunghi non sfruttati dagli attaccanti. Al 31’ Dall’Ara sfiora il vantaggio per gli ospiti con un destro al volo che finisce di poco a lato. Quattro minuti più tardi è Loviso a cercare il gol su punizione ma il destro del regista sfila alla destra di Celeste. Al 38’ il Modena si lamenta per un presunto rigore su Rabiu ma l’arbitro non fischia. A 15 secondi dalla fine del primo tempo è sempre il centrocampista nigeriano a rendersi protagonista con due girate che finiscono sul fondo.
L’inizio della ripresa è una fotocopia dei primi minuti di gara: il Modena spinge, gli ospiti si chiudono a difesa dell’area di rigore. A differenza del primo tempo, però, i padroni di casa passano grazie al gol di Ferrario che di testa gira alla perfezione un cross dalla sinistra di Cortinovis. Passano appena 120 secondi e Sansovini potrebbe raddoppiare ma Celeste è reattivo sul suo sinistro nonostante la palla passi anche attraverso le gambe di Iroanya. Forte del vantaggio, la squadra di Bollini prende il controllo della gara e al 62’ segna il 2-0 con Dierna, bravo a staccare in area su punizione tagliata di Loviso. Al 74’ il Sasso Marconi potrebbe riaprirla ma il destro di Dall’Ara sbatte sulla traversa. Modena vicino al 3-0 all’83’ ma il tiro deviato di Duca scavalca il portiere e sfila alla destra di Celeste. Il tris arriva cinque minuti più tardi con il solito Ferrario che raccoglie l’invito di Duca e con un pallonetto batte il portiere avversario.