Loading posts...

Ciclismo, Giro d’Italia donne: 5a tappa

A Carugate la ruota più veloce è Lorena Wiebes. Anna van der Breggen ancora Maglia Rosa.

Lorena Wiebes vince allo sprint davanti a Emma Cecilie Jørgensen, seconda, e Marienne Vos, terza.Anna van der Breggen è sempre più leader della generale. Domani seconda frazione lombarda, lungo il lago di Como, con partenza e arrivo da Colico, 155 km di percorso ondulato e impegnativo segnano il chilometraggio più lungo dell’edizione.

Lorena Wiebes (TEAM DSM) conquista la 5^ tappa, da Milano a Carugate, la prima frazione per velociste che segna l’ingresso della corsa internazionale in Lombardia. Dopo 122 km di un tragitto pianeggiante, partito nel cuore di Milano e risolto dopo quattro giri di circuito a Carugate, l’atleta ha tagliato il traguardo per prima imponendosi in una volata davanti a Emma Cecilie Jørgensen (MOVISTAR TEAM WOMEN), seconda e Marianne Vos (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM), terza sulla linea di arrivo. Da segnalare il piazzamento di cinque italiane tra le prime dieci: 5^ Marta Bastianelli (ALÉ BTC LJUBLJANA), 6^ Maria Giulia Confalonieri (WNT PRO CYCLING TEAM), 7^ Sofia Bertizzolo (LIV RACING), 8^ Eleonora Camilla Gasparrini (VALCAR – TRAVEL & SERVICE), 9^ Maria Vittoria Sperotto (MONEX WOMEN’S PRO CYCLING TEAM).

La dichiarazione della vincitrice di tappa: “Per me è il primo Giro d’Italia Donne e mi piace moltissimo. Oggi la squadra è stata impeccabile in una tappa adatta alle mie caratteristiche. Sono felice di aver rispettato i pronostici che mi davano come favorita. Con la tappa di domani lavoreremo per Coryn Rivera”.

Cronistoria della Corsa – L’azione di giornata è a firma di Matilde Vitillo (BEPINK ), raggiunta poi da un gruppetto di inseguitrici, tra cui anche la compagna di squadra Silvia Zanardi, e da Mariia Novolodskaia (A.R. MONEX WOMEN’S PRO CYCLING TEAM), Noemi Lucrezia Eremita (SBT – ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA), Giorgia Vettorello (TOP GIRLS FASSA BORTOLO) e Federica Piergiovanni (VALCAR – TRAVEL & SERVICE). Le sei battistrada al comando raggiungono un vantaggio massimo di 2’16” sul gruppo.Quando manca l’ultimo dei quattro giri alla conclusione, nel gruppo che insegue sono molto attive le atlete della Movistar e del Team DSM nel tentativo di riportarsi sulle fuggitive. A meno 20 km all’arrivo, il ritardo del gruppo si riduce a 58”. A 15 km dall’arrivo, si registra il tentativo di Mariia Novolodskaia che la porta ad acquistare tempo e terreno prezioso dalle compagne di fuga (5”). Intanto il gruppo che insegue si avvicina sempre di più.E’ poi Silvia Zanardi l’autrice di un attacco, non andato a buon fine, per riportarsi sull’atleta della A.R. MONEX WOMEN’S PRO CYCLING TEAM. Una caduta a 7 km dall’arrivo coinvolge una decina di atlete tra cui Silvia Zanardi. Le atlete, senza conseguenze, risalgono in sella. Ai 3.5 km dall’arrivo il gruppo è di nuovo compatto.La tricolore Elisa Longo Borghini (TREK – SEGAFREDO) è alla testa del gruppo mantenendo l’andatura.Sono poi le atlete delle CANYON//SRAM RACING a fare il forcing sulla testa del gruppo e a duellare con il TEAM DSM, pronti entrambi a lanciare le rispettive velociste. Sul traguardo è Lorena Wiebes, portacolori del TEAM DSM ad avere la meglio. Una tappa veloce, corsa alla media di 42.575 km/h realizzati in 2h49’15”.

Domani, mercoledì 7 luglio, la 6^ TAPPA con partenza (alle ore 11:05) e arrivo a COLICO dove il Lago di Como è il protagonista assoluto di questa frazione, la più lunga dell’edizione 2021: un anello di 155 km dai continui saliscendi che costeggia per intero il Lario snodandosi tra acqua e monti nelle province di Como e Lecco. Da Gera Lario, all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna, punto in cui si incontrano il Lago di Como, Valtellina e Valchiavenna, si prosegue verso la sponda comasca del lago, intercettando a Menaggio la famosa Strada Regina, che tocca anche i comuni di Tremezzo, Argegno, Brienno e Cernobbio. Dopo essere entrata in Como, la gara prosegue sulla costa del triangolo lariano e arriva prima a Bellagio, la perla del Lario, e poi a Lecco, per risalire successivamente verso i paesi di Abbadia, Varenna, Bellano e infine Colico, traguardo che chiude la tappa ad anello.

La 4^ Tappa si può vedere oggi, martedì 6 Luglio su Rai Sport HD: 20.55 con il meglio della tappa in 50′ e su Rai2 con una sintesi di dieci minuti all’interno di Tour Replay. Domani, mercoledì 7 luglio su Eurosport 1 differita alle ore 9:30

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites