Rohan Dennis vince la seconda tappa del Tour of the Alps, ridotta di 40 km a causa della neve che ha imbiancato il Passo del Brennero. L’australiano della Bmc ha bruciato in volata Thibaut Pinot della Fdj e Davide Ballerini della Androni. Proprio Pinot è il nuovo leader della classifica generale e sfila la Maglia fucsia a Michele Scarponi grazie ai migliori piazzamenti ottenuti fin qui: i due sono alla pari a livello cronometrico, ma il francese può vantare un secondo e un terzo posto, mentre l’italiano, dopo la vittoria nella prima tappa, è rimasto fuori dal podio nella successiva.
Al traguardo di Innervillgraten i ciclisti hanno trovato un sole splendente ad accoglierli, ma alla partenza, a Vipiteno, c’era tutt’altro clima: temperatura a 3°, pioggia e un vento sferzante che hanno persino impedito agli elicotteri di alzarsi in volo e riprendere gran parte della gara. A Innsbruck, arrivo della prima tappa e partenza prevista della seconda, la situazione meteo era ancora peggiore e i corridori non hanno potuto affrontare il tratto del Passo del Brennero né attraversare il suggestivo Ponte Europa. La riduzione del percorso di gara ha portato a un comportamento più aggressivo dei ciclisti, con una velocità media di 50 km/h nella prima ora e una fuga, condotta da Aleksandr Foliforov, Nick Shultz e Michele Gazzara, partita dopo soli quattro chilometri. Proprio Foliforov è passato per primo allo sprint del traguardo volante di Sillian.
Questo è il momento in cui la gara è cambiata: l’azione dei tre di testa si è esaurita e, prima della salita più dura della tappa, il Santa Giustina, a loro si sono affiancati il campione in carica Mikel Landa, Stefeno Pirazzi e Damiano Caruso. I nuovi arrivati ne avevano di più e a sette chilometri dalla fine sono staccati tentando una fuga che sembrava potesse avere successo. A 500 metri dal traguardo, però, con il gruppo in evidente rimonta, Pirazzi ha chiesto il cambio e Caruso, evidentemente stanco, prima lo ha applaudito ironicamente, poi lo ha mandato a quel paese. Gli inseguitori, approfittando del momento, hanno ripreso i tre e lanciato la volata che Dennis è stato bravissimo a condurre fino al traguardo staccando di alcuni metri Pinot e Ballerini.
–
ORDINE D’ARRIVO:
1. Rohan Dennis (Aus, Bmc) 140.4 km in 3.20’13”, media 42,104; 2. Pinot (Fra, Fdj); 3. Ballerini (Androni); 4. Schultz (Aus); 5. Prades (Esp); 6. Sanchez (Esp); 7. Cattaneo; 8. Elissonde (Fra); 9. Busato; 10. Villella.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Thibaut Pinot (Fra, Fdj); Scarponi (Astana) a 0″; 3. Thomas (Gb, Sky) a 4″; 4. Cataldo a 10″; 5. Pozzovivo a 10″; 6. Formolo a 10″; 7. Dennis (Aus) a 11″; 8. Cattaneo a 14″; 9. Carthy (Gbr) a 18″; 10. Caruso a 21″.
La terza tappa partirà da Villabassa e terminerà a Funes.