Loading posts...

Montaguti sprinta, Thomas ancora leader. Highlights della 4° tappa

La AG2R La Mondiale le ha provate tutte per vincere la quarta tappa del Tour of the Alps e, alla fine, ci è riuscita con l’uomo meno atteso: Matteo Montaguti. L’italiano, vincendo in volata, ha rubato la scena proprio sul finale al compagno di squadra Hubert Dupont che aveva appena coronato un lungo inseguimento solitario ricongiungendosi a Kilian Frankiny e Stefano Pirazzi, in fuga da inizio gara, quando è stato ripreso dal gruppo. Dupont, per un tratto di gara, è stato anche virtualmente in testa alla classifica generale. Ma i tre fuggitivi non sono resistiti al rientro degli inseguitori e Geraint Thomas ha potuto mantenere la Maglia fucsia arrivando all’ultima tappa con 13″ di vantaggio su Thibaut Pinot, secondo classificato di oggi.

Dopo due giorni di modifiche dei percorsi di gara finalmente non ci sono stati impedimenti dovuti al tempo e la tappa ha potuto seguire l’itinerario previsto. Tutti si aspettavano delle fughe importanti e così è stato: dopo 21 km dal gruppo si sono staccati Frankiny, Pirazzi, Jeremy Roy, Simone Andreetta e Davide Villella. I cinque hanno proceduto compatti per un lungo tratto spartendosi le vittorie dei traguardi volanti e dei gran premi della montagna. A 38 km dal traguardo Pirazzi ha deciso di fare selezione, attaccando due volte, fino a rimanere da solo con Frankiny. Diversi corridori sono usciti dal gruppo per andare a caccia dei fuggitivi, ma l’unico a riuscirci è stato Dupont che ha condotto un lungo e faticoso attacco solitario per ricongiungersi ai due a cinque chilometri dalla fine. Uno sforzo vano dato che quattro chilometri dopo, in vista del traguardo, il gruppo, trascinato da Dario Cataldo, è rientrato sui fuggitivi per lanciare la volata finale che Montaguti si è aggiudicato superando all’esterno, negli ultimi metri, il francese Pinot.

ORDINE D’ARRIVO

1. Matteo Montaguti (AG2R) 165.3 km in 4.56’38”, 34,811 km/h di media; 2. Pinot (Fra, Fdj); 3. Dennis (Aus, Bmc); 4. Sanchez (Esp); 5. Mendes (Por); 6. Caruso; 7. Warbasse (Usa); 8. Filosi; 9. Bussato; 10. Villella.

CLASSIFICA GENERALE

1. Geraint Thomas (Gbr, Sky); 2. Pinot (Fra, Fdj) a 13″; 3. Pozzovivo (AG2R) a 16″; 4. Scarponi a 21″; 5. Formolo a 31″; 6. Landa (Esp) a 36″; 7. Carthy (Gbr) a 39″; 8. Caruso a 42″; 9. Rolland  (Fra) a 46″; 10. Celano a 48″.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites