Primo sorriso di stagione per Giombini e Zuccarelli che a Casal Velino battono le campionesse italiane under 21 Colzi/Puccinelli e ottengono la tanto agognata vittoria di tappa. Alle due veterane è servito il tie break, arrivato al termine di un incontro lungo ed equilibrato, per avere ragione delle giovanissime avversarie che hanno anche avuto un’occasione per vincere, quando erano avanti nel punteggio, a soli due punti dal traguardo. Per loro è stata comunque una fantastica esperienza, con una finale di tappa conquistata alla prima partecipazione e persa veramente di poco (22-20, 18-21, 15-13).
Il primo set è molto equilibrato e viene deciso ai vantaggi dopo un lunghissimo punto a punto. Colzi e Puccinelli, a dispetto della giovane età, giocano come delle veterane, non forzano colpi e riescono a essere molto efficaci nel cambio palla. Colzi è brava in attacco e a muro, meno in ricezione che è il punto debole su cui gioca Zuccarelli al servizio. Sono diversi gli errori in battuta da parte delle due coppie che non riescono a piazzare break decisivi. Dopo essere state in svantaggio, seppur di poco, per più di metà set, Zuccarelli e Giombini ribaltano il risultato sul 15-14 e riescono a non farsi più superare, nonostante l’aggancio avversario sul 20-20 che le costringe ai vantaggi dove chiudono grazie a un ace di Zuccarelli.
Combattuto anche il secondo set che da partita di beach volley si trasforma in “Zuccarelli contro tutti”. L’esperta giocatrice attacca forte, serve forte, ma sbaglia anche diverse battute e due colpi nella fase decisiva del parziale, sul 18-18, che risultano decisivi. Anche in questo set è la coppia Puccinelli/Colzi a comandare per tutto il parziale con scarto minimo fino all’ultima fase del set in cui le avversarie trovano il pareggio sfruttando anche delle battute errate di Colzi. I menzionati errori di Zuccarelli, sommati a un attacco vincente di Colzi, chiudono il parziale.
Neanche a dirlo, anche nel tie break non c’è una coppia che riesca a dominare l’altra. Si rinnova la battaglia con il mondo di Zuccarelli che attacca senza sosta e conquista il primo break sul 4-2. Dall’altra parte della rete, però, si sveglia Puccinelli che non ci sta e trascina anche Colzi autrice del sorpasso sull’8-7. Ma sarà la stessa giocatrice a sbagliare nel momento decisivo, sul 12-11 a favore, spedendo in rete un attacco facile facile. Servirà a poco il successivo pallonetto di Puccinelli perché, sul 12-13, Giombini riesce a segnare tre punti di fila, due dei quali direttamente dalla battuta, per chiudere l’incontro.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.