Loading posts...

Calcio a 5, Serie A: De Luca regala il derby al Napoli. Eboli sconfitta 4-3

Dopo una partita equilibrata e mai banale, il Napoli Calcio a 5 supera 4-3 i cugini della Feldi Eboli nel derby campano grazie al quarto gol in stagione del capitano Massimo De Luca, laterale classe ’87. Un successo doppio per la squadra allenata dallo spagnolo David Marin che, grazie ai tre punti del Pala Dirceu, si garantisce quasi certamente il quarto posto nel girone d’andata, valido per passare direttamente ai quarti in Coppa Italia senza dover giocare il turno di qualificazione. Cosa non da poco visto il calendario fitto di gare. L’unica squadra che potrebbe soffiarglielo è il Real Rieti, vittorioso 10-2 contro il Real Arzignano, che però dovrebbe battere l’Acqua&Sapone nel recupero della settima giornata e il Maritime Augusta nella prossima con la contemporanea sconfitta del Napoli in casa contro la Came. Un incrocio di risultati quanto mai improbabile.

Tutto merito del successo contro l’Eboli firmato da De Luca, ma soprattutto dal portiere Francesco Molitierno, ancora una volta migliore in campo per il Napoli. Grazie ai suoi interventi e alla solita solidità difensiva, gli azzurri hanno raggiunto e superato per due volte un’ottima Feldi. Al di là degli ovvi rimpianti, soprattutto per le due traverse colpite nel finale, la squadra di Basile non può che ritenersi soddisfatta della gara giocata. Una partita che potrebbe essere fondamentale nel processo di maturazione dell’Eboli in vista dei playoff, obiettivo stagionale dei campani.

La partita

Dopo due minuti Feldi in vantaggio con Andre Ferreira grazie a un’azione costruita da Tuli e rifinita da Bocao. Risposta del Napoli su punizione di Duarte che colpisce il portiere avversario, Pasculli. Eboli aspetta gli azzurri nella sua metà campo per partire in contropiede ma in un momento di distrazione lascia libero Felipe Mancha che quasi da centrocampo fa partire un destro che bacia la traversa ed entra in porta. Dopo aver pareggiato il Napoli aumenta il pressing e con una palla rubata da Salas guadagna una punizione appena fuori area ma lo schema costruito da Marin non porta a nulla.  Dall’altra parte è Tuli a rendersi pericoloso a venti secondi dalla sirena ma Molitierno salva i suoi. Il portiere campano riesce in un altro miracolo pochi secondi più tardi ma non può nulla sul sinistro di Fornari che regala di potenza il 2-1 ai padroni di casa.

La ripresa si apre con il pareggio di Rubio che riceve da Salas e, lasciato completamente libero, segna di sinistro. Passano due minuti e Duarte sigla il sorpasso su punizione con un collo destro che buca la barriera. Sotto di un gol per la prima volta in partita, la Feldi Eboli aumenta i giri ma la difesa del Napoli si fa sempre trovare pronta e quando rischia qualcosa in più è la traversa a salvarla come sul sinistro di Pedotti. La pressione dell’Eboli alla fine, però, paga con Josiko, capocannoniere dei campani, bravo a conquistare per primo un pallone sporco e superare Molitierno con uno splendido tocco sotto. Il pareggio sveglia il Napoli che continua a difendersi in maniera ordinata aspettando un errore dell’Eboli che puntualmente arriva: Tuli perde il pallone che finisce sul sinistro del capitano azzurro De Luca, freddo a far passare il pallone sotto le gambe di Pasculli. In svantaggio Basile inserisce il portiere di movimento ma le elaborate azioni costruite dai padroni di casa portano “solo” a un tiro fuori di Josiko e a una traversa di Ferreira. Finisce 3-4, il derby è del Napoli.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites