Lazio, l’affare era fatto: ma all’ultimo è saltato tutto | Tecnico e tifosi senza parole
L’affare Alessio Romagnoli-Al-Sadd è clamorosamente saltato all’ultimo! Il difensore resta alla Lazio, lasciando tifosi e Sarri sorpresi. I dettagli.
Maurizio Sarri - Lapresse - pmgsport.it
Le ragioni esatte di questo repentino dietrofront non sono state ancora chiarite in modo esaustivo, ma è plausibile che siano emerse delle difficoltà a chiudere l’operazione entro le tempistiche, visto che il calciomercato in Qatar si è chiuso oggi stesso. Potrebbe trattarsi di dettagli legati a clausole contrattuali, ad aspetti economici non risolti, ma al di fuori delle supposizioni resta il fatto che è tutto sfumato. L’operazione sembrava molto importante anche per le casse del club e per la pianificazione del mercato in entrata, dato che la sua cessione avrebbe liberato risorse significative da reinvestire. La permanenza inaspettata di Romagnoli, pur rappresentando un valore aggiunto sul campo per le sue qualità difensive e la sua esperienza, ridisegna completamente gli scenari tattici e finanziari previsti dalla dirigenza e dallo staff tecnico guidato da Maurizio Sarri.
Le reazioni di Sarri e dei tifosi biancocelesti

L’annullamento del trasferimento di Romagnoli ha avuto un impatto immediato sulle aspettative sia del tecnico Maurizio Sarri che della tifoseria. Sarri, infatti, stava ormai pianificando la propria strategia difensiva e le eventuali mosse di mercato basandosi sull’addio del suo centrale. È lecito supporre che avesse già in mente alternative o rinforzi specifici per rimpiazzare il pilastro della retroguardia. La sua permanenza, se da un lato offre garanzie tecniche indiscusse, dall’altro potrebbe scombussolare i piani, costringendo il mister a rivedere di nuovo alcune scelte o a rinunciare a obiettivi di mercato che dipendevano dalla cessione di Romagnoli.
Anche i tifosi laziali si sono trovati spiazzati. Dopo giorni di speculazioni e quasi certezze sull’imminente partenza, molti avevano già metabolizzato l’idea di perdere un pezzo importante della difesa. La notizia del “salto” dell’affare ha generato reazioni contrastanti: c’è chi esulta per la permanenza di un difensore di qualità, considerandolo un rinforzo inatteso per la prossima stagione, e chi invece manifesta delusione per la mancata entrata di liquidità che avrebbe permesso nuovi acquisti. Indipendentemente dalle singole opinioni, una cosa è certa: la vicenda Romagnoli ha dimostrato ancora una volta quanto il mercato possa essere imprevedibile e ricco di colpi di scena fino all’ultimo istante, tenendo con il fiato sospeso addetti ai lavori e appassionati.
