Loading posts...

Ucraina e Fær Øer in campo per la prima gara del gruppo C

BOLZANO – Inizia dall’Alto Adige il cammino dell’Italia della pallamano verso il Mondiale. In tre giorni, gli Azzurri si giocheranno il passaggio ai playoff del 2019, fase decisiva per la qualificazione al torneo che si giocherà tra Germania e Danimarca l’anno prossimo. Romania, Ucraina e Fær Øer, queste le avversarie del girone (dirette dalle 16:30 di giovedì 11 gennaio su PMGSport). Al vincitore il pass per i playoff, quando entreranno in gioco le Nazionali più forti, impegnate in questo periodo nell’Europeo croato. Inutile nascondersi: la Romania è la favorita del gruppo e per questo sarà subito decisiva la prima sfida di giovedì (diretta dalle 19:00). Una vittoria aumenterebbe molto le chances degli Azzurri.

Per tentare l’impresa, Riccardo Trillini, all’esordio come direttore tecnico della Nazionale, si affiderà all’esperienza del centro Dean Turkovic e del capitano Pasquale Maione, pivot classe ’82 con più di cento presenze in azzurro, ma anche alla freschezza di Alessio Moretti, terzino sinistro campione d’Italia con il Bolzano nel 2017, e di Domenico Ebner, talentuoso portiere classe ’94 che gioca in Germania. Saranno le colonne portanti per il progetto di crescita di un movimento che, dopo la prima e unica partecipazione al Mondiale nel ’97 (18° posto), ha regalato pochi alti e molti bassi.

Un percorso lungo che non poteva non iniziare da Bolzano, dominatrice della Serie A negli ultimi otto anni insieme a Fasano. Il fattore casa sarà l’arma in più degli Azzurri, orfani degli infortunati Ardian Iballi, Paolo Marocchi e Demis Radovcic ma in grado di alzare il livello di gioco nelle ultime settimane di preparazione. Buoni segnali sono arrivati dalle amichevoli giocate ad Atene contro la Grecia a fine dicembre (un pareggio 27-27 e una sconfitta 28-27).

La sfida più dura, come detto, sarà contro la Romania di Xavi Pascual, storico allenatore della superpotenza Barcellona, chiamato a riportarla ai successi degli anni ’60 e ’70 quando la Romania conquistò quattro Mondiali, diventando la più vincente, prima di essere raggiunta dalla Svezia e superata dalla Francia, campione in carica e già a sei titoli. Pascual sarà il leader di una squadra ricca di talento che pesca a piene mani dalla rosa della Dinamo Bucarest, la squadra più vincente del campionato romeno.

Discorso diverso per l’Ucraina di Vitaly Andronov che punta tutto sulla classe di Sergiy Onufriyenko, terzino destro classe ’85 che ha vinto tutto in patria prima di trasferirsi al Paris Saint German, uno dei migliori club al mondo. Meno pericolosi ma certamente da non sottovalutare, i giocatori delle Fær Øer, piccolo arcipelago tra Islanda e Norvegia, dove la pallamano si sta ritagliando uno spazio sempre più grande. Sarà l’ultima sfida del girone e, quasi certamente, l’Italia ci arriverà conoscendo già il suo destino.

Il programma delle qualificazioni al Pala Resia di Bolzano:

giovedì 11 gennaio
h 16:30 | Ucraina – Fær Øer
h 19:00 | Italia – Romania

venerdì 12 gennaio
h 16:30 | Fær Øer – Romania
h 19:00 | Italia – Ucraina

sabato 13 gennaio
h 18:15 | Romania – Ucraina
h 20:45 | Italia – Fær Øer

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites