Il Bologna sempre più internazionale: colpo grosso dalla Premier League | È l’uomo giusto per Italiano
Vincenzo Italiano - Lapresse - pmgsport.it
Il Bologna guarda ancora alla Premier: un colpo internazionale può diventare l’uomo giusto per Italiano nel prossimo mercato.
Il Bologna sta vivendo una fase sempre più europea, con risultati in crescita e una dirigenza che non ha paura di spingersi oltre i confini della Serie A.
Negli ultimi anni i rossoblù hanno dimostrato di saper scegliere profili funzionali al gioco di Vincenzo Italiano, investendo su giocatori pronti a crescere. Ora sull’agenda del club è cerchiato un nuovo obiettivo in arrivo dalla Premier League, un tassello pensato per alzare ancora l’asticella.
Il profilo in questione è quello di un giovane centrale italiano, cresciuto in patria e poi volato oltremanica per misurarsi con il campionato più seguito al mondo.
Si tratta di un talento che abbina struttura fisica e buona lettura difensiva, ma che finora ha trovato poco spazio, chiuso dalla concorrenza di leader affermati e da gerarchie rigide. Per questo sta prendendo quota l’idea di una nuova partenza: tornare in Italia, magari in un ambiente in crescita come quello rossoblù, per ritrovare minuti e fiducia.
Un difensore dalla Premier per il progetto rossoblù
Dietro le quinte, il lavoro degli uomini mercato emiliani non si è mai fermato. Il progetto del club è affiancare ai giocatori già esplosi una serie di profili ancora in ascesa, con margini importanti e voglia di imporsi ad alti livelli. In questo mosaico un difensore giovane ma già formato, con esperienza di Premier e conoscenza della Serie A, avrebbe un peso specifico notevole, anche alla luce del dossier Lucumì, che invita a tenere aperte più opzioni per il futuro.
Da qui nasce il ritorno di fiamma per Diego Coppola, centrale classe 2003 di proprietà del Brighton, che in passato il Bologna aveva già seguito da vicino quando vestiva la maglia del Verona. Come riportato da CalcioBologna.it, il suo approdo in Inghilterra non ha ancora rispettato le attese: in Premier League ha collezionato appena diciotto minuti, più tre presenze in Coppa di Lega, frenato dalla concorrenza di due pilastri come Lewis Dunk e Jean-Paul van Hecke nelle scelte del tecnico Fabian Hürzeler.

Perché Coppola è il colpo giusto per Italiano
Proprio questo scenario alimenta l’ipotesi di un nuovo trasferimento. Secondo le indiscrezioni raccolte dal portale emiliano, il Brighton sarebbe disposto a valutare una soluzione in prestito con diritto di riscatto già a gennaio, visto lo scarso impiego dell’italiano. Una formula che consentirebbe agli inglesi di non perdere il controllo sul cartellino e, allo stesso tempo, darebbe a Coppola la possibilità di tornare protagonista in un campionato che conosce, all’interno di un ambiente che ha dimostrato di saper valorizzare investimenti mirati.
Sul difensore restano vigili anche altre società che lo avevano sondato in passato, tra cui Inter, Juventus e Torino, ma i rossoblù possono contare su un elemento non trascurabile: oggi il Bologna è una piazza europea, con prospettive interessanti e un allenatore che valorizza in modo particolare i difensori capaci di giocare alti, accettare l’uno contro uno e gestire il pallone con personalità. Nel quadro generale, quindi, l’idea di un “colpo grosso dalla Premier League” assume contorni sempre più concreti e la sensazione è che Diego Coppola sia tornato davvero di moda per il Bologna, profilo che Italiano può considerare ideale per alzare ancora il livello internazionale del progetto rossoblù.
