Loading posts...

Volley femminile, Serie A1: Scandicci si prende il derby nella giornata fantasma

Comanda Scandicci. Nel giorno dei rinvii richiesti dal CONI su direttiva del Governo per far fronte all’emergenza coronavirus (ben cinque partite su sei annullate tra Lombardia, Piemonte e Veneto), la Savino Del Bene Scandicci vince 3-1 il derby toscano contro Il Bisonte Firenze (21-25, 31-29, 16-25, 14-25). Gara combattuta di fatto solo nel secondo set per merito di una squadra in gran forma che conquista la seconda vittoria di fila e riprende il cammino verso i Playoff Scudetto scavalcando, per il momento, l’Igor Gorgonzola Novara al terzo posto in classifica. Mvp della partita Samantha Bricio (20 punti) che insieme a Elena Pietrini (18 punti) ha trascinato Scandicci al successo. Continua invece il periodo nero di Firenze, alla quarta sconfitta consecutiva.

La partita

Partenza a razzo di Scandicci che vola sul 7-1 in pochi minuti grazie al servizio di Sloetjes. Dopo il primo timeout della gara, Il Bisonte entra in partita e riesce ad accorciare fino al 14 pari con una grande rimonta che costringe Cristofori a richiamare in panchina le sue ragazze. La strigliata dà i suoi frutti e le ospiti riescono a rimettere la testa avanti anche grazie a qualche errore gratuito di Firenze. Il punto decisivo del 25-21 lo segna Sloetjes dalla seconda linea con una gran schiacciata.

Il secondo set inizia sempre a ritmi serrati ma è un testa a testa tra le due squadre con molti muri vincenti da una parte e dall’altra della rete. Sul potenziale 15 pari un videocheck premia Scandicci che prova ad allungare ma Firenze non molla con Fahr protagonista. Lo sforzo del Bisonte premia la squadra di casa che pareggia a 18 con un muro di Daalderop. Quando il periodo sembra scivolare verso Firenze, Pietrini mette a terra il punto del 21-19 ma poco più tardi una gran parallela di Foecke e un errore di Stefanovic regalano due set point al Bisonte, annullati da Pietrini e Bricio. I vantaggi sono uno spettacolo con grandi giocate da una parte e dall’altra. Alla fine, dopo ben sette set ball annullati,  Firenze riesce a chiudere sul 31-29 con una palla spinta fuori da Pietrini.

Il terzo set inizia con uno scatto di Firenze, galvanizzato dal finale del periodo precedente. Con esperienza e la solita qualità però Scandicci resta attaccata alle avversarie e prende il controllo fino al 25-16 finale. Nel quarto “tempo” le ospiti continuano a macinare gioco e grazie al lavoro in difesa dominano un Bisonte in totale black out portando a casa tre punti pesanti nel derby.

Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci: 1-3 (21-25, 31-29, 16-25, 14-25)

Il Bisonte Firenze: Santana n.e., Alberti 8, Poll 2, Foecke 12, Daalderop 15, De Nardi n.e., Turco n.e., Fahr 7, Dijkema 1, Nwakalor 13, Venturi (L1), Maglio 3. All.: Cervellin M.

Savino Del Bene Scandicci: Carraro, Bricio 22, Malinov 2, Kakolewska, Pietrini 20, Merlo (L1), Lubian 12, Sloetjes 18, Cardullo, Molinaro (L2) n.e., Gray 2, Stevanovic 10, Kosareva (L2) n.e.. All.: Cristofani L.

Arbitri: Cappello – Santi

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites