Ultimora Nazionale: in panchina arriva l’ex Juventus | Cambio nello staff improvviso

Nazionale - Lapresse - Pmgsport.it

Nazionale - Lapresse - Pmgsport.it

Cambio improvviso nello staff della Nazionale. La decisione è stata presa dai vertici della FIGC: in panchina subentra l’ex juventino 

Per tutto il movimento calcistico italiano è un periodo cruciale. Dopo anni di grande delusione, la federazione cambiando ben due tecnici e arrivando alla scelta di Gennaro Gattuso vuole dare una svolta e tornare tra le grandi nazionali come un tempo. Per fare questo, bisognerà ripartire dal basso e pensare anche al futuro imminente. I giovani sono stati messi al centro del progetto dai vertici della FIGC, ma c’è anche da pensare subito al campo con le qualificazioni mondiali da terminare nel migliore dei modi prima del plyoff.

Per dare seguito a questa visione, la federazione ha deciso di effettuare un cambio nello staff della nazionale. Una decisione proprio per voltare pagina e riuscire a ridare ai giovani la giusta importanza all’interno del progetto azzurro. La nazionale ha presentato un nuovo componente dello staff ed è un ex juventino.

La nuova vita in panchina: entra nello staff tecnico dell’Italia Under 15

Dopo il ritiro dal calcio giocato, l’ex centrocampista inizia la carriera da allenatore come assistente tecnico della Nazionale giovanile guidata da Enrico Battisti. Antonio Candreva comincia ufficialmente una nuova fase della sua vita professionale: l’ex centrocampista di Juventus, Lazio e Inter entra nello staff dell’Italia Under 15 nel ruolo di assistente tecnico.

Antonio Candreva - Lapresse - Pmgsport.it
Antonio Candreva – Lapresse – Pmgsport.it
Foto Marco Rosi / LaPresse
08 05 2016 Modena ( Italy )
Sport – Calcio –
Championship Serie A Tim 2015-2016 Match day Carpi Vs Lazio at the Braglia Stadium in Modena.
in the photo Lazio’s player Antonio Candreva

L’incarico arriva a pochi mesi dal suo addio al calcio, annunciato nell’aprile 2025, e dopo il conseguimento del patentino UEFA B. Antonio Candreva lavorerà al fianco del tecnico Enrico Battisti e dell’assistente Bruno Redolfi. La FIGC, nel comunicato che ne ha annunciato l’ingresso, ricorda i numeri della sua lunga carriera: 677 presenze e 99 gol tra i professionisti, oltre a 54 partite e 7 reti con la maglia della Nazionale, con cui ha conquistato il terzo posto alla Confederations Cup del 2013. «Sono onorato di entrare a far parte del Club Italia – ha dichiarato Candreva –. Avere l’opportunità di iniziare questo percorso in una Nazionale giovanile è un privilegio. Non vedo l’ora di mettermi al servizio della maglia azzurra e imparare ancora».