Loading posts...

Volley femminile, subito un big match su PMGSport

Inizia con il botto l’avventura della Serie A1 di volley femminile su PMGSport. Delle sei partite che trasmetteremo in diretta, spicca lo scontro tra Casalmaggiore, possibile sorpresa del torneo, e Scandicci, una delle favorite. In contemporanea andrà in scena la sfida Cuneo – Novara con la Igor Gorgonzola, campionessa d’Europa in carica, pronta all’esordio davanti al pubblico di casa dopo l’addio di Paola Egonu e Francesca Piccinini. Assenze che si faranno sentire ma le ambizioni per il titolo della squadra di Massimo Barbolini sono rimaste intatte. Firenze – Busto Arsizio, entrambe con l’obiettivo playoff in testa, Bergamo – Filottrano e lo scontro tra Brescia e Caserta, completeranno il programma delle 17:00 mentre alle 18:30 sarà il turno del posticipo: Chieri – Perugia (tutte in diretta su PMGSport). L’abbuffata domenicale sarà anticipata dalla sfida tra le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano e la Saugella Monza, match trasmesso sulla Rai.

CASALMAGGIORE – SCANDICCI (Pala Radi di Cremona)

ARBITRI: Rocco Brancati, Luca Saltalippi

Sarà il primo test importante per la squadra di Marco Mencarelli, neotecnico della Savino Del Bene, subito messo di fronte a una trasferta complicata come quella in Lombardia. Malinov in regia, Stevanovic come centro, Bosetti a schiacciare e Merlo da libero sono l’asse portate confermato dopo il terzo posto della scorsa stagione regolare. A loro si sono aggiunte Samantha Bricio, eccellente in servizio, e, soprattutto, Lonneke Sloetjes, una delle migliori opposte al mondo, arrivata in estate dai turchi del Vakifbank. Formazione completa che punta al titolo.

Dall’altra parte della rete una rinnovata Casalmaggiore di Marco Gaspari. La serba Antonijevic ha sostituito Skorupa, passata a Monza, come palleggiatrice titolare mentre Popovic e Stufi saranno i nuovi centri. Giovane e piena di talento l’opposta, Danielle Cuttino, confermata dopo i buoni risultati della scorsa stagione così come le schiacciatrici titolari Caterina Bosetti e Kenia Carcaces. Sulla carta la differenza tra le due formazioni c’è ma Gaspari punterà sul fattore casa per avere la giusta spinta in più.

CUNEO – NOVARA (Pala Ubi Banca di Cuneo)

ARBITRI: Rossella Piana, Fabio Bassan

A cinque mesi dal trionfo in Champions League, la Igor Gorgonzola torna in campo per l’esordio nel derby contro Cuneo. Perse Paola Egonu e Francesca Piccinini, Massimo Barbolini ha trovato tre gradite sorprese di ritorno dalle vacanze: l’opposto Brakocevic Canzian, Hancock come palleggiatrice e Vasileva, arrivata da Scandicci, nel ruolo di schiacciatrice. Innesti importanti anche se solo due saranno in campo contro Cuneo visto l’infortunio al menisco della Brakocevic, al suo posto toccherà alla giovane Mlakar. Centro e leader della squadra, Cristina Chirichella, capitano della Nazionale italiana, bronzo agli ultimi Europei.

La San Bernardo di Pistola invece riparte dall’ottavo posto della scorsa stagione e dalla diagonale Van Hecke/Cambi, insieme a Pesaro nel 2017. I centri saranno Zambelli e Candi mentre Zannoni agirà da libero. Molto pericolosa in battuta, Cuneo potrebbe essere tra le sorprese della stagione soprattutto se le percentuali delle schiacciatrici Markovic e Nizetich, nominata capitano, dovessero alzarsi.

FIRENZE – BUSTO ARSIZIO (Pala Mandela di Firenze)

ARBITRI: Ubaldo Luciani, Lorenzo Mattei

La sfida più equilibrata del primo turno si giocherà a Firenze dove il Bisonte farà l’esordio casalingo contro Busto Arsizio. Caprara, allenatore della squadra toscana, si affiderà all’opposta Nwakalor in attesa di recuperare l’olandese Daalderop. Fahr, 19 anni con tanto talento, e Alberti saranno i centri con Dijkema in regia. In difesa Venturi sarà il libero titolare. Squadra giovane e ambiziosa, Firenze punta ai playoff.

Obiettivo identico per Busto Arsizio che vuole migliorare il quinto posto della scorsa stagione. Oltre all’arrivo del nuovo tecnico, Stefano Lavarini, le grandi novità per le lombarde sono a stelle e strisce. Lowe, ex Conegliano, come opposta e Washington da centrale completano un’impalcatura resa più che solida dalle conferme di Orro, Gennari, Bonifacio, Herbots e Leonardi. Bici, Villani e Simin rendono la panchina molto affidabile.

BERGAMO – FILOTTRANO (Pala Agnelli di Bergamo)

ARBITRI: Maurizio Canessa, Marco Braico

Nuovo allenatore, nuove palleggiatrici, nuovi obiettivi. Bergamo esordisce in casa contro Filottrano con tanta voglia di sorprendere dopo aver lisciato i playoff nella scorsa stagione. Marcello Abbondanza torna dopo l’esperienza in Polonia al Chemik Police e con lui si rinnova il pacchetto in cabina di regia con la serba Mirkovic e Prandi a creare gioco. Smarzek confermata da opposta così come Sirressi da libero e Olivotto da centro mentre Mitchem, Melandri, ex Monza, e Samara Almeida sono tutti nuovi arrivi. Iniziare con il piede giusto contro la Lardini, l’imperativo di Abbondanza.

La salvezza prima di tutto è invece il traguardo di Filippo Schiavo, allenatore di Filottrano che punta forte sulla diagonale formata da Papafotiou e Nicoletti, insieme a Conegliano nel 2017. Occhi puntati sul duo Bianchini/Partenio per quanto riguarda le schiacciatrici con Moretto e Grant da centrali. Il libero sarà Bisconti, arrivata da Scandicci

BRESCIA – CASERTA (PalaSport Jimmy George di Montichiari)

ARBITRI: Mauro Goitre, Giuliano venturi

Scontro subito importante tra la Banca Valsabbina e la Golden Tulip. Mazzola, tecnico delle lombarde, ha accolto a braccia aperte Caracuta, esperta palleggiatrice a cui spetterà il compito di costruire gioco per le compagne. Mingardi, opposta ex Bergamo, sarà la chiave dell’attacco con Jones Perry e Rivero a schiacciare. Veltman e Speech saranno le centrali titolari mentre Parlangeli è stata confermata da libero.

Con gli addii di Francesca Marcon e Giulia Pisani, Cuccarini, allenatore del Caserta, è chiamato a guidare verso una salvezza non semplice la squadra neopromossa. Bechis/Castaneda Simon sarà la diagonale più importante e l’esperienza delle centrali Alhassan e Garzaro potrebbe garantire qualche set in più. La tedesca Poll e la canadese Gray copriranno posto quattro mentre Ghilardi, protagonista della promozione, è stata confermata da libero.

CHIERI – PERUGIA (Pala Ruffini di Torino)

ARBITRI: Giorgio Gnani, Veronica Papadopol

Posticipo della prima giornata della Serie A1 di volley femminile, la sfida tra Chieri e Perugia. Ripescata e con Bregoli come nuovo allenatore, la Reale Mutua inizia il suo percorso a caccia della salvezza contro una Bartoccini Fortinfissi rinnovata. L’americana Poulter avrà in mano le chiavi della squadra con la belga Grobelna, ex Busto Arsizio, a completare la diagonale. Guerra ed Enright in posto quattro, temibili al servizio, mentre Akrari, confermata, e Rolfzen saranno i centri di riferimento. Ricezione affidata a De Bortoli, arrivata dal Club Italia.

Perugia, come detto, si presenta al nastro di partenza da neopromossa ma dopo un’ottima campagna acquisti che ha regalato le brasiliane Rosamaria e Regis al tecnico Bovari. Palleggiatrice titolare sarà la giovane americana Raskie pronta a innescare le sudamericane e Pascucci. Mio Bertolo e Strunjak le centrali con Bruno libero titolare. Una squadra pronta a stupire.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites