Una corsa da record. Abel Kipchumba vince la 5° edizione della mezza maratona di Napoli in 1h00’12”, stracciando il suo record personale di tre minuti e quello della competizione. Gara dominata dal corridore keniano che ha preso la testa della corsa dopo pochi chilometri per non lasciarla più. Dietro di lui: Shadrack Kiplagat, grande favorito della vigilia, e Norbert Kipkoech Kigen a completare un podio tutto keniano. Al quinto posto, Stefano La Rosa, primo degli italiani in gara. Un risultato che non soddisfa l’atleta dei carabinieri a cui però non manca l’ironia.
“Speravo di fare decisamente meglio – ha spiegato a fine gara – però ho sentito subito che le gambe non giravano come avrei voluto. Sono un po’ deluso, di sicuro il carico di chilometri che sto facendo in allenamento per preparare la maratona che correrò tra poche settimane si sta facendo sentire. Inoltre sui sampietrini scivolavo parecchio, probabilmente potrei dire che avevo le gomme da asciutto sotto i piedi”.
Record della gara e primato personale anche nella gara femminile dove Eshete Shitaye del Barhein ha vinto in 1h08’38”. Seconda Antonina Kwambai, keniana, in 1h09’07”, mentre l’ucraina Olha Kotovska ha concluso in 1h14’27”. Prima italiana, la torinese Carla Primo, sesta in 1h24’48”.