Loading posts...

Volley femminile, bene la prima di Brescia. Caserta si arrende in quattro set

Che partita! La Valsabbina Brescia incassa i primi tre punti del campionato ma la Tulip Caserta glieli fa sudare per tre lunghissimi, combattuti ed emozionanti set per poi cedere nel quarto: 25-21, 26-28, 26-24, 25-17 il punteggio finale. Brescia, alla fine si è dimostrata tecnicamente più forte con battuta e ricezione di alto livello, ma le esordienti campane di Cuccarini non hanno per nulla demeritato: è chiaro che non saranno un materasso per nessuno.

Mazzola deve ringraziare prima di tutto la sua opposta Camilla Mingardi. Grinta, potenza, lavoro sporco, tante urla per incitare le compagne e anche la capacità di modificare il suo gioco nel senso chiestole dal suo allenatore che vuole da lei, non solo potenza ma anche quei pallonetti che la ragazza (bresciana purosangue, 21 anni) ha eseguito quasi a richiesta dopo i time out in cui Mazzola glieli ricordava. Benissimo anche la spagnola Maria Segura che, soprattutto nella parte finale, è stata decisiva in battuta e a rete. Bene (ma con qualche calo) Veronica Jones Perry, Jessica Rivero e Kelsey Veltman: tre giocatrici di alto livello che faranno certamente la differenza in tante gare.

Il primo set vede le padrone di casa subito avanti (6-3 e 14-9). Da lì le casertane entrano in partita e si va avanti punto a punto con la Tulip che si avvicina (20-17) ma con il finale saldamente in mano alle lombarde: 25-21.

Nel secondo set le casertane continuano come avevano finito ed è un punto per uno fino al 7-5 per Brescia che va anche avanti (14-11 e 17-13). Qui sembra finita, ma Cuccarini fa entrare la Ameri per la Holzer e con la doppia ricezione guidata dalla splendida quarantenne Alessia Ghilardi, Caserta rientra in partita e raggiunge la parità sul 21-21 dopo uno scambio lunghissimo e bellissimo chiuso dalla cubana Simon. E’ ancora testa a testa fino al 26 pari. La Poll conquista il punto numero 27 dopo un altro scambio mozzafiato e Gazzaro chiude col muro dopo un’altra splendida ricezione di Ghilardi.

Anche il terzo set è una lunga battaglia. Sul 17 pari c’è un break di Caserta che va avanti sul 17-20 e vede la possibilità di portarsi avanti. Qui si vede la leadership di Mingardi che con l’aiuto di Rivero e Valtman tiene a galla Brescia. Ancora parità a quota 24. Rivero e Seguro (grande muro sulla Poll) chiudinio il set: 26-24.

Nel quarto parziale le ragazze sono stanche: 3-0 per Brescia con gli ace di Rivero, poi Caserta pareggia col turno di Garzaro e tiene fino al 6 pari. Seguro al servizio e ancora Mingardi fanno 12-8 e sempre loro due portano Brescia fino al 19-11- Qui la vicenda, praticamente, si chiude. Le casertane hanno ancora orgoglio per andare da 23-13 fino al 25-17 finale. Per Caserta (che aspetta altre giocatrici) c’è tempo e materiale umano e sportivo per rifarsi.

Alessia Ghisleri – La libera veterana di Caserta è contenta dei progressi della squadra: “Abbiamo giocato poco insieme e ci sono grandi margini di miglioramento. La società c’è, l’attesa a Caserta è enorme. Sono certa che faremo ricredere chi ha pregiudizi verso il sud. Io sono di Bergamo ma credo che saremo pronte per l’esordio. Siamo anche in attesa di altre giocatrici che ci daranno altra forza”.

Maria Segura: la schiacciatrice spagnola (ottimo italiano) è contenta del lavoro solto e dei risultati mostrati in campo: “Il gruppo c’è. La società ci segue in modo molto famigliare e ci fa sentire bene. Strutture e staff tecnico sono di alto livello. Sono contenta di lavorare qui”.

Banca Valsabbina Millenium Brescia- Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: 3-1 (25-21, 26-28, 26-24, 25-17)

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Mingardi 29, Jones Perry 11, Veltman 11, Caracuta 2, Rivero 18, Speech 3, Parlangeli (L), Segura 8, Saccomani, Biganzoli, Bridi. Non entrate: Mazzoleni, Fiocco. All. Mazzola.

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Castaneda Simon 16, Holzer 13, Alhassan 12, Bechis 3, Poll 14, Garzaro 6, Ghilardi (L), Ameri. Non entrate: Dalia. All. Cuccarini.

ARBITRI: Goitre, Venturi.

NOTE – Spettatori: 1300, Durata set: 28′, 38′, 31′, 24′; Tot: 121′.

 

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites