Loading posts...

A Spada il titolo italiano dei medi. Nel finale volano oggetti sul ring

Doveva essere una festa per il pugilato, una festa per la Puglia che riabbracciava la grande boxe dopo quarant’anni con un atleta di casa pronto a difendere la cintura: così non è stato. Il match fra Andrea Manco e Domenico Spada, nuovo campione italiano dei pesi medi a undici anni dall’ultima volta, verrà ricordato soprattutto per il finale indegno che ha coinvolto poco i pugili e molto il pubblico presente al Palazzetto di Ugento, in provincia di Lecce.

Il fatto

Fine della settima ripresa, Manco torna al suo angolo con un taglio sul sopracciglio destro, nulla di grave ma il colpo ricevuto deve aver spaccato un capillare di troppo con il sangue che imbratta in poco tempo il corpo del pugile pugliese. L’arbitro interrompe l’incontro decretando la vittoria per lo sfidante, in quel momento leggermente avanti nel punteggio. Un verdetto che il pubblico non accetta. Prima urla e insulti verso il ring, poi, dopo l’esultanza di Spada, lancio di sedie e oggetti che colpiscono anche il figlio del neo campione.

Speaker e forze dell’ordine riescono a calmare un po’ i tifosi anche grazie all’intervento di Manco che prende il microfono chiedendo di non rovinare la serata. Un applauso più che meritato accoglie le parole del pugile di casa bravo a capire la delicatezza del momento pur sapendo di aver perso la cintura. I due pugili si abbracciano a centro ring dopo il verdetto dei giudici (77-76, 77-76 e 78-75) ma la serata è ormai da dimenticare.

Il match

Il finale ha rovinato un incontro equilibrato e di alto livello con i due boxeur che si sono scambiati colpi potenti nonostante il caldo di questi giorni. Corta distanza e grandi difese hanno dominato le prime cinque riprese, poi l’inevitabile stanchezza ha appannato la vista degli atleti che hanno cominciato a legarsi per rifiatare. Difficile dire chi avrebbe vinto senza la ferita di Manco perché i tre round finali sarebbero stati decisivi e avvincenti. Un vero peccato.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites