Loading posts...

Folcarelli, Cominelli e Capponi in lotta per la maglia rosa del ciclocross

Il ciclocross italiano, ibrido tra mountain-bike e ciclismo tradizionale, è pronto per l’ultimo atto del Giro d’Italia. A Barletta (differita dalle 16 di venerdì 29 dicembre su PMGSport) si chiude un percorso di sei tappe con i tre protagonisti della stagione ancora in corsa per la maglia rosa: Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), Cristian Cominelli (PRD Sports Factory) e Stefano Capponi (Pro Bike Team). Se per il terzo il sogno è quasi sfumato, servirebbe una vittoria e zero punti degli avversari, per gli altri due la lotta sarà serrata.

Folcarelli, classe ’98, guida la classifica generale con 105 punti, merito di una vittoria, due secondi posti e un paio di buoni piazzamenti ma è in calo di risultati. Cominelli insegue a 95 grazie a tre podi e un ottavo posto nella difficile tappa di Silvelle dove hanno partecipato tanti campioni della mountain bike, scombussolando la classifica. E pensare che Cominelli ha anche saltato la prima gara perché fuori condizione.

Dieci punti, un margine colmabile, soprattutto in uno sport dove la rottura di parti meccaniche è frequente e può stravolgere i risultati. A fare la differenza saranno i numerosi tratti tecnici del percorso di Barletta, organizzato nel fossato del castello Normanno-Svevo e la resistenza dei ciclisti sui 25 scalini da salire bici in spalla, una delle caratteristiche del ciclocross. Tracciato duro, simile a quello dell’Europeo 2012, organizzato proprio a Barletta.

Non solo la categoria Open maschile, in tante altre la tappa pugliese sarà decisiva: dai Master agli Allievi passando per i Juniores mentre tra le donne, Alessia Bulleri (Trentino Cross Giant) si prepara alla passerella finale con la maglia rosa già assicurata. Una bella soddisfazione per la ciclista toscana che però dovrà dare il massimo per aiutare la sua squadra a vincere la classifica delle società, l’equivalente del mondiale costruttori di Formula 1. Sfida aperta tra la Trentino Cross Giant (449) e la Race Mountain Folcarelli (440).

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites