Loading posts...

Ciclismo, Tre Valli Varesine: Skujins sorprende tutti in volata

Toms Skujins si aggiudica allo sprint la 98a Tre Valli Varesine. Bravo a scegliere il tempo giusto, il lettone ha aspettato che Thibaut Pinot lanciasse la volata sul rettilineo finale prima di scattare e lasciare indietro sia il francese, sia gli altri cinque compagni di fuga. Per il team Trek – Segafredo è il secondo successo consecutivo nella Ciclismo Cup, dopo la vittoria di Bauke Mollema nel Gp Bruno Beghelli. “Eravamo forti ed è stata un’altra grande prova. Abbiamo lavorato bene, abbiamo giocato di squadra e siamo stati in tutti i tentativi di fuga sin dall’inizio. È una delle più grandi vittorie della mia carriera, amo correre in Italia ed è bello averla inserita nel mio palmares” ha commentato Skujins. Terzo è Peter Kennaugh, arrivato scarico di energie alla volata finale.

A differenza del Giro dell’Emilia e del Gp Bruno Beghelli, questa volta si è dovuto aspettare fino al 40° km per vedere il primo tentativo di fuga, effettuato da un gruppo di cinque uomini, tra cui ben quattro italiani. Chi ha provato a farsi vedere più volte durante la gara, cercando di colmare il distacco e portandosi anche nelle prime posizioni, è stato lo spagnolo Luis Leon Sanchez, dato tra i favoriti nelle ultime due prove della Ciclismo Cup ma rimasto a mani vuote. Arrivati a Varese, durante il penultimo giro sul circuito cittadino ci sono stati diversi cambiamenti in testa alla corsa, con i fuggitivi recuperati dal gruppo più volte.

Lo strappo decisivo è arrivato nell’ultimo giro sul circuito varesino. Cinque uomini si sono staccati dal gruppo provando una fuga, per poi essere recuperati da due inseguitori, tra cui Rigoberto Uran, diventando sette. Lo stesso colombiano ha tentato un’azione, aiutato dal compagno di squadra Michael Woods, ma è stato subito recuperato dagli altri fuggitivi, trainati da Pinot. Il francese, desideroso di migliorare il secondo posto del 2017, ha anche lanciato la volata sul rettilineo d’arrivo ma è stato rimontato con una prepotente quanto inaspettata rimonta da Skujins che aveva più energie e ha bruciato tutti. Per il lettone è la quarta vittoria in stagione. Giovanni Visconti, nono, è il primo degli italiani. Nella classifica a squadre della Ciclismo Cup resta in testa la Androni Giocattoli – Sidermec.

Nicola Petricca

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites