Loading posts...

Ciclismo, Giro Rosa 9a tappa: Motta Montecorvino – Motta Montecorvino

Largo alle donne. Dopo le emozioni della “Course”, l’equivalente femminile al Tour de France, vinto dalla britannica Elizabeth Deignan, le migliori cicliste al mondo tornano in sella per la più importante corsa a tappe del circuito mondiale: il Giro Rosa. Rinviata di due mesi a causa dell’emergenza Covid-19, ora la competizione è pronta per il via con tante protagoniste che si daranno battaglia sulle strade italiane (il meglio di ogni tappa, da venerdì 11 settembre alle 16:45, su PMGSport).

Le grandi favorite, nonostante il risultato in Francia, sono le olandesi, ancora una volta presenti in gran numero. Annemiek Van Vleuten, dominatrice delle ultime due edizioni, guiderà la Mitchelton Scott a caccia di un tris storico. Tra la campionessa del mondo in carica e la terza maglia rosa consecutiva, però, ci saranno le connazionali Van Der Breggen, Boogaard e soprattutto Vos, la ciclista più vincente degli ultimi 20 anni. Oltre alle olandesi ci saranno le italiane Elisa Longo Borghini, Tatiana Guderzo, Alice Maria Arzuffi e Letizia Borghesi che proveranno a riconquistare il Giro Rosa a 12 anni dall’ultima vittoria casalinga di Fabiana Luperini che detiene ancora il record di vittorie (5). Protagoniste attese anche: Amanda Spratt, Ashleigh Moolman e Alena Amialiusik.

Percorso impegnativo che non passerà dalle Alpi ma per gli Appennini dell’Italia centrale. Nove tappe per nove giorni di gara, senza soste: dalla cronometro a squadre inaugurale di Grosseto, all’ultima salita prima del traguardo di Motta Montecorvino, tutt’altro che una passerella finale, anzi, una giornata che potrebbe sconvolgere la classifica generale. In mezzo sette tappe molto impegnative che passeranno per cinque regioni (Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia) con pochi tratti dedicati alle velociste.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites