Loading posts...

Adam Yates vince a Larciano il Gran Premio Industria e Artigianato

Bene, bravo, bis! Tre anni dopo il successo del 2014, Adam Yates vince la 40esima edizione della classica toscana terza tappa della Ciclismo Cup che assegnerà una wild card per il Giro d’Italia 2018. A Larciano il britannico della Orica-Scott supera in volata il campione in carica Simon Clarke e il colombiano Rigoberto Uran dopo una corsa equilibrata, decisa solo negli ultimi due chilometri. Lontano dai primi Vincenzo Nibali. Lo “squalo” di Messina conferma di essere in piena preparazione per il Giro d’Italia. Gambe pesanti e lingua di fuori già a 12 dalla fine. Bene, tra gli azzurri Mattia Cattaneo della Androni Giocattoli che chiude ai piedi del podio. Francesco Gavazzi, Filippo Pozzato e Paolo Totò: tutti nei primi dieci.

Una corsa dura, quella toscana, complicata dalla pioggia che nella notte ha bagnato l’asfalto e a lungo controllata dal tedesco Nils Politt della Katusha-Alpecin. Dal 40esimo chilometro è la coppia italiana Ballerini – Pellizzotti a prendere la testa del Gran Premio, prima di lasciare spazio ai big che si sono giocati la vittoria finale. Simon Clarke, Rigoberto Uran e Adam Yates si sono alternati in attesa degli ultimi metri. Con loro Richard Carapaz e Mattia Cattaneo. Alla fine è il britannico, classe 1992, a mettere la ruota davanti a tutti gli altri nonostante il tentativo di Carapaz.

In classifica generale la Androni Giocattoli si avvicina al primo posto della UAE Emirates. La squadra italiana tocca quota cento punti, a soli 11 dalla capolista. Un balzo in avanti grazie alla grande gara di Francesco Gavazzi e Mattia Cattaneo che ora occupano le prime due posizioni della graduatoria individuale. Distanti le altre squadre. Nippo Vini Fantini a 67, Wilier Triestina-Selle Italia a 64.

Prossimo appuntamento della Ciclismo Cup 2017 la “Settimana di Coppi e Bartali” dal 23 al 26 marzo da seguire in diretta sul nostro sito e sulla pagina Facebook di PMGSport

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites