Pronostici rispettati. L’Acqua&Sapone Unigross è la prima finalista della Divisione Calcio a 5 e sfiderà la vincente tra Luparense e Came Dosson per lo Scudetto (diretta su PMGSport dalle 20:45 di sabato 19 maggio). Dopo aver conquistato gara 1 della semifinale contro il Real Rieti, i ragazzi di Tino Perez si ripetono battendo 4-1 i laziali grazie ai gol di Bertoni, Bocao, Jonas e Lima. Partita dominata dall’Acqua&Sapone, cinica nelle occasioni a disposizione e quasi perfetta in difesa anche grazie ai riflessi di Stefano Mammarella, uno dei migliori portieri al mondo, senza dubbio il numero uno in Italia.
A quattro anni dall’ultima volta, gli abruzzesi si presentano alla grande per la finale Scudetto dopo aver chiuso al primo posto la regular season, vinto la Coppa Italia e aver fatto percorso netto nei playoff grazie a una squadra completa e a una panchina invidiabile. Per il Real Rieti, applaudito a fine gara dal suo pubblico, la soddisfazione di aver raggiunto un’inaspettata semifinale ma la consapevolezza di dover lavorare ancora molto per avvicinare le prime della Serie A e il rimpianto per l’infortunio al bomber della squadra, Nicolodi, durante gara 1.
LA PARTITA
Pronti via, il match si fa subito nervoso con un giallo per parte. Sul secondo, Joaozinho stende Murilo durante una grande azione centrale dell’azzurro e Bertoni batte Garcia Pereira con una bordata di destro che colpisce il palo e finisce in rete. Rieti reagisce subito e solo grazie a Mammarella l’Acqua&Sapone non subisce l’1-1. La fase difensiva dei laziali però non è altrettanto buona e su una rimessa laterale i ragazzi di Bellarte si fanno sorprendere da Bocao che con un tocco veloce e preciso supera il portiere avversario di destro.
Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del precedente con gli abruzzesi ancora in gol grazie a Jonas. Il 20 dell’Acqua&Sapone si coordina alla perfezione e di collo pieno manda il pallone sotto la traversa non lasciando alcuna possibilità d’intervento a Garcia Pereira. Un gol spettacolare che fa salire a cinque il laterale brasiliano nei playoff. Con il 3-0 l’Acqua&Sapone si rilassa e il Real Rieti ne approfitta accorciando grazie a Caetano, bravo e fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Dopo il gol, i laziali inseriscono il portiere di movimento che regala un uomo in più per la costruzione ma il risultato non cambia e a due minuti dalla fine Lima chiude i conti segnando a porta vuota. Alla sirena, esultanza limitata per i giocatori dell’Acqua&Sapone che ora hanno in testa un solo obiettivo, conquistare il primo Scudetto della loro storia.