Loading posts...

Volley femminile, Smarzek trascina Bergamo alla vittoria

Buona la prima in casa per la Zanetti Bergamo che, non senza difficoltà, batte in tre set la Lardini Filottrano. 25-23, 25-22, 27-25 il risultato finale di una gara combattuta dove hanno fatto la differenza i dettagli e Malwina Smarzek, opposto di Bergamo che ha trascinato le compagne alla vittoria.

Grande equilibrio nel primo set con qualche errore di troppo a servizio di delle padrone di casa che però si rifanno con schiacciate imprendibili per la difesa di Filottrano. A metà periodo la Zanetti allunga grazie a Smarzek che piazza un punto dietro l’altro. Filottrano non si arrende e rientra in gioco dopo un lungo scambio sul 19-18. L’ace di Bianchini e il pallonetto di Nicoletti regalano anche il vantaggio alle marchigiane ma un fallo evitabile dell’opposta veneta riporta la gara in parità. Il muro di Olivotto dona il set point alla Zanetti che non sfugge alle ragazze di Abbondanza: gran difesa di Sirressi in ricezione e attacco vincente della solita Smarzek.

Nel secondo set Bergamo accelera portandosi subito sul 6-3 con Mitchem, ex della gara, e Melandri protagoniste. Grazie alla classe di Laura Paratenio, però, le ospiti riescono a tenere Bergamo a portata e ricucire lo svantaggio sorpassando con un muro di Nicoletti. Nel momento di maggiore difficoltà di Bergamo è il capitano Sara Loda a prendersi la squadra sulle spalle mettendo in fila una schiacciata e due eccellenti battute che riportano Bergamo avanti 15-13. Come nel primo set, però, il time out di Filippo Schiavo ridà vita a Filottrano che rimane agganciato alla partita. Sul 23-22 è ancora Loda a guidare la Zanetti con una schiacciata dalla seconda linea e un doppio set point subito sfruttato dalle padrone di casa con il fallo per un doppio tocco in bagher di Visconti.

Filottrano inizia il terzo set con rabbia e concentrazione che permettono alle marchigiane di toccare un vantaggio di sei punti ma tre eccellenti chiamate di Abbondanza per altrettanti episodi da moviola e qualche distrazione di troppo delle ospiti, consentono a Bergamo una rimonta complicata. Nel finale di gara è ancora Smarzek a comandare con due schiacciate precise. La free ball sprecata da Mancini dà ancora più forza alle padrone di casa che si garantiscono un set point, annullato da Filottrano. Ai vantaggi è un testa a testa senza respiro. Sul 25 pari Mirkovic è furba e di seconda non sbaglia, Partenio, la migliore in campo per le marchigiane, sì con una schiacciata che finisce fuori di poco. La vittoria va a Bergamo che festeggia nel migliore dei modi l’esordio casalingo.

ZANETTI BERGAMO – LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-23 25-22 27-25) – ZANETTI BERGAMO: Olivotto 5, Smarzek 23, Mitchem 3, Melandri 8, Mirkovic 3, Rodrigues De Almeida 4, Sirressi (L), Loda 8, Prandi 1. Non entrate: Van Ryk, Imperiali, Civitico. All. Abbondanza. LARDINI FILOTTRANO: Mancini 3, Papafotiou 3, Bianchini 8, Moretto 8, Nicoletti 13, Partenio 9, Bisconti (L), Angelina. Non entrate: Grant, Sopranzetti, Pirro, Pogacar. All. Schiavo. ARBITRI: Canessa, Braico. NOTE – Spettatori: 1056, Durata set: 26′, 28′, 31′; Tot: 85′.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites