Loading posts...

Parata di stelle per il 22° Gran Premio Bruno Beghelli

Non avrà una lunga storia alle proprie spalle, ma l’albo d’oro del Gran Premio Bruno Beghelli è ricco di nomi importanti e l’edizione 2017 della corsa sarà arricchita dalla presenza di alcune stelle del ciclismo mondiale e giovani di grandi prospettive. Alla 14^ tappa della Ciclismo Cup (diretta il 1 ottobre dalle 14.25 su PMGSport)  parteciperanno 26 team di cui 12 del WorldTour. Astana, Cannondale, Movistar, Sky, Bahrain Merida: queste sono solo alcune delle squadre che animeranno la corsa e porteranno in strada corridori del calibro di Thibaut Pinot, Elia Viviani e Sonny Colbrelli. Il Gran Premio, giunto alla 22^ edizione, nacque nel 1996 in memoria di Bruno Beghelli, padre del fondatore dell’omonima azienda, e il primo vincitore fu Mario Cipollini, a cui seguirono altri ciclisti di spicco come Damiano Cunego, Alessandro Petacchi e Damiano Pozzato.

Il percorso di gara, ormai una tradizione consolidata, partirà da Monteveglio, città natale di Beghelli e sede dell’azienda. Dopo 14 km si passerà dalla provincia di Bologna a quella di Modena e i ciclisti entreranno nel primo dei due circuiti da affrontare, quello del Gessiere: 18 km in pianura, da ripetere due volte, che portano da Castelvetro a Ca’ di Sola. La parte pianeggiante del percorso terminerà al km 60 con il ritorno a Monteveglio, dove inizierà il circuito tricolore di Zappolino. Lungo 13.3 km, ha un dislivello di 200 m e uno strappo di 1.5 km con pendenza del 7.5%. Il terzo, sesto e nono passaggio in cima a questa salita saranno validi per il gran premio della montagna. Terminato il decimo giro inizierà la discesa che porta al traguardo di Monteveglio.

La presenza della salita dello Zappolino da ripetere ben 10 volte e la brevità del tratto conclusivo della gara lasciano aperte ogni possibilità. Non si può escludere né un arrivo in volata, né un attacco decisivo prima dell’ultima discesa, entrambe soluzioni già viste nella storia della gara. Il favorito numero 1 per la vittoria è Colbrelli (Bahrain-Merida), vincitore della Coppa Bernocchi e del Beghelli 2015, bravo sia in salita sia in volata. Per il Team Sky sarà Viviani, reduce dal mondiale norvegese come Colbrelli, a correre per una vittoria che in questa Ciclismo Cup ancora gli manca. Altri nomi di spicco sono quelli di Moreno Moser (Astana), Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert) vincitore della Coppa Sabatini.

Seguici anche su Facebook

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites