Loading posts...

Giro d’Italia donne: Van Vleuten conquista lo Zoncolan e ipoteca la maglia rosa

Giochi chiusi. Annemiek van Vleuten vince la nona tappa del Giro d’Italia femminile scalando per prima e con largo anticipo il “Kaiser” Zoncolan davanti alla sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio e all’australiana Amanda Spratt, garantendosi il successo al Giro Rosa con una giornata d’anticipo. Un’altra prestazione favolosa della fuoriclasse olandese che, dopo aver dominato la cronoscalata della settima tappa, ha fatto il vuoto anche sulla salita che poteva cambiare tutto.

Che la campionessa del mondo della prova a cronometro fosse la favorita di questo Giro Rosa non è mai stato in discussione, neanche nelle prime giornate, in cui si è nascosta, aspettando il momento giusto per prendersi la maglia rosa. Nella tappa di oggi, però, l’olandese si è superata, gestendo ogni momento alla perfezione. Ha iniziato controllando il gruppo, è rimasta sempre tra le migliori quando è cominciata la salita più dura e infine è scattata, due volte: la prima per seguire la Moolman-Pasio, l’unica che poteva impensierirla in classifica generale, la seconda per staccare anche la sudafricana e arrivare in solitaria al traguardo. Azioni cadenzate come un orologio, sempre con testa lucida e gambe forti che le hanno permesso di essere la prima donna a conquistare lo Zoncolan sul versante di Ovaro, il più duro. La seconda se si considera l’impresa di Fabiana Luperini nel 1997 sul fronte di Sutrio.

Per realizzare il sogno di vincere, a 35 anni, il suo primo Giro d’Italia, alla van Vleuten manca l’ultimo sforzo: 120 chilometri con partenza e arrivo a Cividale del Friuli. Una tappa molto lontana dalle tipiche passerelle che chiudono i grandi Giri dei professionisti, disegnata per sconvolgere la classifica generale con il gran premio della montagna di San Leonardo (I° categoria) a pochi chilometri dal traguardo. L’organizzazione della Corsa Rosa, però, non poteva certo immaginare che la van Vleuten sarebbe arrivata con tre minuti e mezzo di vantaggio al nastro di partenza. All’olandese basterà controllare le avversarie ed evitare azioni a rischio caduta per vestire definitivamente la maglia rosa del Giro 2018.

Nella giornata che celebrerà la van Vleuten, cercheranno un riscatto le cicliste italiane, ancora a secco di vittorie in questa edizione. Su tutte Elisa Longo Borghini, la migliore in classifica generale, Marta Bastianelli ed Erica Magnaldi, dodicesima al traguardo dello Zoncolan ma prima tra le azzurre.

ORDINE D’ARRIVO NONA TAPPA “GIRO ROSA U.C.I. WWT”:
1) Van Vleuten Annemiek (Mitchelton Scott) Km 104,70 in 3h17’54’’ alla media di 31,743 km/h
2) Moolman-Pasio Ashleigh (Cervelo-Bigla Pro Cycling) a 40’’
3) Spratt Amanda (Mitchelton Scott) a 2’54’’
4) Merino Cortazar Eider (Movistar Team Women) a 2’59’’
5) Guarnier Megan (Boels Dolmans Cycling) a 4’00’’
6) Brand Lucinda (Team Sunweb) a 4’06’’
7) Santesteban Gonzales Ane (Ale Cipollini) a 4’39’’
8) Ludwig Cecilie Uttrup (Cervelo-Bigla Pro Cycling) a 4’52’’
9) Garcia Canellas Margarita (Movistar Team Women) a 5’16’’
10) Aalerud Katrine (Team Virtu Cycling) a 5’28’’

CLASSIFICA GENERALE “GIRO ROSA U.C.I. WWT” DOPO LA NONA TAPPA:
1) Van Vleuten Annemiek (Mitchelton Scott) in 22h50’08’’
2) Moolman-Pasio Ashleigh (Cervelo-Bigla Pro Cycling) a 3’35’’
3) Spratt Amanda (Mitchelton Scott) a 5’53’’
4) Brand Lucinda (Team Sunweb) a 7’05’’
5) Guarnier Megan (Boels Dolmans Cycling) a 8’43’’
6) Ludwig Cecilie Uttrup (Cervelo-Bigla Pro Cycling) a 10’01’’
7) Niewiadoma Katarzyna (Canyon SRAM Racing) a 10’13’’
8) Merino Cortazar Eider (Movistar Team Women) a 11’12’’
9) Longo Borghini Elisa (Wiggle High5) a 12’14’’
10) Santesteban Gonzales Ane (Ale Cipollini) a 12’35’’

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites